Cerca nel quotidiano:


In arrivo 1.052.800 di buoni spesa nelle case dei livornesi

In arrivo per raccomandata, a 4617 famiglie, i buoni spesa emergenza Covid. Il Comune ha aggiunto 200mila euro agli 833mila dello Stato. L’elenco dei negozi in cui spenderli

Martedì 15 Dicembre 2020 — 18:00

Mediagallery

Salvetti: "Grazie all’impegno dell’amministrazione e dei molti lavoratori comunali, che ringrazio, siamo riusciti a consegnare i buoni spesa 10 giorni prima di Natale"

di Lorenzo Evola

“Grazie all’impegno dell’amministrazione e dei molti lavoratori comunali, che ringrazio, siamo riusciti a consegnare i buoni spesa 10 giorni prima di Natale, permettendo così a più di 4000 famiglie, circa 13.000 persone, di acquistare beni alimentari e di prima necessità. In un periodo difficile come questo credo siano pochi i Comuni in Italia ad aver raggiunto tali risultati”. È un Luca Salvetti (foto Amore Bianco) piuttosto soddisfatto quello che si presenta alla conferenza stampa del 15 dicembre organizzata nella stamperia comunale – insieme ad Andrea Raspanti (Assessore al Sociale), Arianna Guarnieri (dirigente del Sociale) e Nicola Falleni (direttore generale del Comune) – per annunciare l’arrivo per raccomandata dei buoni spesa legati all’emergenza Covid stampati dal Comune di Livorno in tagli da 50 e 20 euro, per un totale di 1.052.800 euro, destinati alle famiglie e cittadini in difficoltà a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19. Sono state accettate 4617 domande su 4627 domande ricevute, (molte più del previsto: a primavera erano state circa 3500), sulla base dell’avviso pubblicato sul sito del Comune. “Nel momento in cui è arrivata la notizia della riattivazione del procedimento dei buoni spesa – ha proseguito il primo cittadino – ci siamo attivati e oltre agli 833.000 euro arrivati dal Governo ne sono stati aggiunti altri 200.000 circa dal bilancio comunale per far fronte all’aumento di richieste (passate da 3400 a circa 4600), evitando così di escludere qualcuno. Tutte le richieste sono state coperte”. Per la distribuzione è stato riproposto il sistema attuato nella seconda fase delle consegne di primavera, cioè direttamente a domicilio. “Voglio ricordare – ha proseguito il sindaco – anche l’altro lato della medaglia: perché oltre ad aiutare 4617 famiglie nel periodo natalizio immettiamo sul mercato del commercio livornese 1 milione di euro, andando quindi incontro ai negozi e alle attività commerciali comprese in un elenco fatto in base ad una manifestazione di interesse”. “L’obiettivo chiaramente è quello di poter aiutare chi si trova in difficoltà e garantire un Natale dignitoso e sereno per tutti – chiosa invece Andrea Raspanti – Vogliamo che questa Amministrazione sia sempre all’altezza della sua città, che si presenta più che mai generosa e solidale, come testimoniano le iniziative della “Spesa sospesa” o del “Regalo sospeso”, in collaborazione con la Coop, che stanno andando moltobene”.

COME CONSULTARE LA GRADUATORIA
Il totale dei buoni è così suddiviso: buoni per 300 euro  a  2.430 famiglie (totale 729.000 euro), buoni per 200 euro a 1.041 famiglie (totale 208.200 euro), buoni per 100 a 1.156 famiglie (totale 115.600 euro).
Solo una decina di domande non è stata accolta per mancanza dei requisiti minimi richiesti.
I cittadini, utilizzando il numero progressivo presente nella ricevuta rilasciata al momento della presentazione della domanda,  possono verificare la propria situazionenella graduatoria consultabile qui: http://www.comune.livorno.it/sites/default/files/index/amm_trasparente/graduatoria.pdf

Nel caso in cui non si ricordi il numero attribuito alla propria domanda è possibile scaricare nuovamente la ricevuta attraverso il codice fiscale del richiedente al link www.comune.livorno.it/DomandaBuoniSpesa/index.asp

COME ARRIVERANNO I BUONI
I buoni saranno consegnati per raccomandata dall’Agenzia Espressi al domicilio indicato dai cittadini al momento della domanda. Per le raccomandate che, in caso di assenza dei cittadini al domicilio non siano consegnate, verrà lasciata una cartolina di giacenza con l’indicazione del nominativo e la data del passaggio. Per poterle ritirare  i cittadini dovranno recarsi nella sededell’Agenzia Espressi, via delle Cateratte, 90, il giorno successivo al ricevimento dell’avviso (escluso il sabato e domenica o festivi) con un documento di riconoscimento.

DOVE SPENDERE I BUONI
I buoni potranno essere spesi entro il 6 gennaio 2021 (salvo proroghe) negli esercizi commerciali che hanno aderito fino a questo momento. Di seguito l’elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito al momento (i commercianti che desiderassero essere inseriti nell’elenco possono farlo fino alla fine del mese,compilando la domanda qui):

Supermarket – piazza della Repubblica 30 (nessuno sconto)
Spagnoli Giulia – via Provinciale Pisana 61/63 (nessuno sconto)
Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – via Bacchelli 70 (nessuno sconto)
Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – piazza Sarat  10, PAM  (nessuno sconto)
Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – via Puini 97, Marilia (nessuno sconto)
Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – via Buontalenti int 4, Mercato Centrale (nessunosconto)
Macelleria polleria Gonnelli  S.n.c – via Buontalenti int 151 – 152, Mercato Centrale (nessuno sconto)
Mainardi Massimo – Mercato Centrale Int. 30 (nessuno sconto)
Verdi Delizie – Via Palestro 63 (sconto del 5%)
Antica Norcineria Battaglia – Piazza Cavallotti 14/15 (nessuno sconto)
Norcineria – Mercato Centrale Int. 50 (sconto del 5%)
Livorno Pesca di Di Franco Massimo – Via Del Cardinale 61 (nessuno sconto)
Livorno Pesca di Di Franco Massimo – Piazza Cavallotti 68 (nessuno sconto)
Livorno Pesca Di Di Franco Massimo – Via Buontalenti 323 (nessuno sconto)
Conad – Via Dell’antimonio 4/5/8 (sconto del  10%)
Conad City – Via Giotto 15 (sconto del  10%)
Conad – Via Grande Angolo,Via Montegrappa 166 (sconto del  10%)
Conad  – Via Delle Lastre 26 (sconto del  10%)
Conad – Borgo San Jacopo 83/89 (sconto del  10%)
Conad – Via Della Pieve 16/18 (sconto del  10%)
Conad Marilia – Via Puini 97    10%
Bettini – Via Buontalenti 50/52/54 (sconto del  10%)
Macelleria Palandri – Scali Saffi, Mercato Centrale (nessuno sconto)
Salvador Mauro – Scali Saffi, Mercato Centrale  (sconto del 5%)
Conad – Via Padre Baroni 9/11 (sconto del  10%)
Obeto Daniel  – Via Mentana 88    (nessuno sconto)
Hurle Claudio – Via Buontalenti, Mercato Centrale Box 158 (nessuno sconto)
Bonsignori Michela – Via Buontalenti,  Mercato Centrale Box 60    (sconto del 5%)
Frutti Di Mare DiLonzi Jonathan – Via Buontalenti, Mercato Centrale Box 331 (sconto del 5%)
Marinari Martina Ammollati – Via Buontalenti, Mercato Centrale (nessuno sconto)
Dpiù Discount – Via Grotta Delle Fate R5 (nessuno sconto)
Canovaro Snc  – Via Buontalenti , Mercato Centrale Box 33/34 (sconto del  3%)
Vi.Pa.Gu. Conad – Via Gramsci 130 (sconto del 10%)
Luschi Tiziano – Via Buontalenti , Mercato Centrale Box 121/122 (sconto del 3%)

Riproduzione riservata ©