Job Club, per trovare (insieme) lavoro
In via Terreni 7 uno spazio gratuito dove scambiare opinioni, idee e realizzare una sorta di passaparola dei lavori disponibili. Per partecipare scrivere a [email protected] oppure 0586 - 89.72.49
di Giulia Bellaveglia
Conosciamo tutti, purtroppo, molto bene le difficoltà che i giovani hanno nel trovare lavoro ai giorni d’oggi. Per dare una risposta a questo fenomeno l’Ufficio Giovani del Comune di Livorno, insieme a Informagiovani, ha avviato il percorso Job Club, un gruppo di giovani che si aiutano a vicenda per trovare un lavoro. L’iniziativa, di stampo nazionale, nasce anche con l’intento di far uscire dallo scoraggiamento e dalla frustrazione il singolo giovane, magari alla fine del suo percorso di studi, e di farlo inserire in un gruppo dove è possibile scambiare opinioni, idee e realizzare una sorta di passaparola dei lavori disponibili. Il Job Club si svolgerà nello spazio all’aperto attiguo all’Informagiovani in via Terreni 7: un luogo che, ad oggi, non era ancora stato utilizzato per iniziative specifiche e che l’Amministrazione ha deciso di inaugurare con questa esperienza. La partecipazione al Job Club é gratuita. Negli incontri verranno forniti dei brevi contenuti teorici e degli esercizi pratici da fare in gruppo. Sono inoltre previsti momenti di confronto, di scambio di contatti, di conoscenze e l’intervento di alcuni esperti.
Le prime due date sono già state fissate per mercoledì 13 e mercoledì 20 luglio dalle 17:30 alle 19:30.
Per partecipare, occorre rivolgersi direttamente allo sportello informativo in via Terreni, scrivendo all’indirizzo mail [email protected] o telefonando allo 0586 – 89.72.49.
Data la vicinanza di sede con il nuovo dormitorio per persone in difficoltà sito in via Terreni, Paola Castaldi tende a precisare che “fare gruppo con realtà anche diverse dalla nostra é la prima ricchezza da poter sfruttare oltre che un bel modo di fare nuove conoscenze.”
“Il sostenersi a vicenda in momenti critici della nostra vita, come quello in cui ci troviamo, se non riusciamo a trovare lavoro è un aiuto fondamentale. Con la mediazione di facilitatori professionisti nella gestione dei gruppi, l’unione riesce a produrre risultati positivi.” dichiara Stella Sorgente, vicesindaco del Comune di Livorno.
“Capire che nel cercare lavoro si può essere flessibili e ricercare numerose attività tra ciò che ci piace fare è il primo passo per diventare più propositivi per noi stessi e per gli altri”, dice Serena Bertini di Informagiovani.
“Rafforzare le esperienze di comunità virtuale – ha precisato Giulia Biagetti della Cgil – come quelle create per contrastare offerte di lavoro ingannevoli, significa anche renderle reali con gruppi d’incontro ben funzionanti”.
Riproduzione riservata ©