“Ogni mese ricevo un centinaio di libri, così promuovo la lettura”
Federica Parcchia, 47 anni, che ringraziamo per la disponibilità, accanto alla libreria al Sesto Terreno
Vi presentiamo Federica, infermiera e fondatrice della pagina Fb Scambialibri-amo: "L'idea è nata nel periodo del Covid quando la mia passione per la lettura ha preso il sopravvento. Non rimango mai senza libri e di questo ringrazio, prima di tutto, i livornesi e poi tutte le persone in giro per l'Italia. Sapere di poter dare una seconda vita ad un libro è una cosa che amo"
“L’idea è nata nel periodo del Covid quando la mia passione per la lettura ha preso il sopravvento. Pensai: potrei pubblicare un post su Facebook per invitare chi ha libri che non legge più a donarmeli per farli circolare. Inaspettatamente, devo dire che ha avuto successo”. A parlare è Federica Pracchia, livornese, 47 anni, infermiera all’unità operativa educazione e promozione della salute dell’ospedale e questo è il racconto di com’è nata la sua pagina Fb Scambialibri-amo che oggi la vede impegnata su più fronti con l’obiettivo di promuovere la lettura in città, e non solo, gratuitamente. Grazie ai circa 100 libri che riceve ogni mese, Federica riesce a rifornire tre book crossing (piazza Damiano Chiesa, parchino ex Odeon, villa Fabbricotti) e tre librerie dell’ospedale (Sesto Terreno, il Ce.Ri.On al padiglione 21 e Cure Palliative). Inoltre nel 2022 ha contribuito all’apertura della biblioteca comunale di Capraia, mentre recentemente tre bar che sono venuti a conoscenza delle sue iniziative l’hanno contattata per aprire un punto lettura. Senza, infine, dimenticare il salottino itinerante e l’aiuto alla lettura che si appresta a dare in un centro di aiuto. “Non rimango mai senza libri – conclude – e di questo ringrazio, prima di tutto, i livornesi e poi tutte le persone in giro per l’Italia. Sapere di poter dare una seconda vita ad un libro è una cosa che amo e che sempre più persone amano fare insieme a me”. E’ possibile contattare Federica tramite la pagina Fb Scambialibri-amo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.