Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piantati più di trenta nuovi alberi

Martedì 15 Aprile 2025 — 14:28

Piantati più di 30 nuovi alberi di "prima grandezza" da sud a nord. In piazza Damiano Chiesa, per esempio, sono stati sostituiti i platani colpiti dal “Cancro Colorato del Platano” e di fronte all’ingresso di Villa Fabbricotti sono stati messi a dimora due peri cinesi. L'elenco completo

L’ufficio Verde, foreste, agricoltura e biodiversità del Comune di Livorno ha provveduto, nel corso della scorsa settimana, alla piantagione più di trenta nuovi alberi di prima grandezza in varie zone della città. Gli interventi effettuati hanno consentito di riqualificare, innanzitutto, un settore di piazza Damiano Chiesa, dove i platani erano stati colpiti dal “Cancro Colorato del Platano” e si erano lentamente disseccati. Per la sostituzione dei platani l’Ufficio ha scelto nuove alberature, sempre di prima grandezza, quali la farnia a portamento colonnare (due alberi), l’ontano nero (tre alberi) e i frassini (tre ornielli) posti a dimora lungo la via Aurelia. In via Donnini sono state riqualificate con alberi di prima grandezza le aiuole circostanti la scuola statale dell’infanzia Le Sorgenti, mentre in piazza Saragat, nel quartiere Corea, è stato incrementato il verde arboreo.
Al parco Baquis sono stati piantati tre alberi, in sostituzione di un grosso leccio che era stato abbattuto per problemi fitosanitari che avevano portato a gravi disseccamenti in chioma. Altri alberi saranno presi in cura grazie a Patti per i beni comuni sottoscritti con la cittadinanza attiva di Livorno. Si tratta di tre esemplari al parco Baquis, due peri cinesi messi a dimora in viale della Libertà, di fronte all’ingresso di Villa Fabbricotti, di quattro alberi piantati in via Caduti nei lager nazisti ad Antignano e dei due olivi in vaso collocati all’ingresso della parrocchia di San Simone ad Ardenza, in occasione della recente riqualificazione della piazza.

Questo l’elenco completo delle alberature messe a dimora:

LIVORNO NORD
Villaggio Donnini (via Donnini incrocio via delle Sorgenti) 5 Quercus robur fastigiata circonferenza tronco cm 20/25;
Villaggio Donnini (via Donnini incrocio via delle Sorgenti) 3 Fraxinus ornus circ. cm 12/14
Piazza Saragat 5 Quercus robur fastigiata circ. 16/16
Piazza Saragat 3 Fraxinus ornus circ. 12/14

LIVORNO CENTRO
Piazza Damiano Chiesa 5 Fraxinus ornus circ. 12/14
Piazza Damiano Chiesa 2 Quercus robur fastigiata circ. 16/16
Piazza Damiano Chiesa 3 Ontani circ. 16/20
Parco Baquis (via Baquis) 1 Bagolaro circ. 20/25
Parco Baquis (via Baquis) 2 Fraxinus ornus circ. 12/14
Parco Baquis (via Baquis) 1 Liquidambar stiraciflua circ. 18/20

LIVORNO SUD
Piazza San Simone 2 Olea europaea all’interno di fioriere
Viale della Libertà 2 Pyrus calleriana circ. 20/25
Via Caduti nei lager nazisti 4 Schinus circ. 18/20

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.