Piazza delle Carrozze torna a vivere dopo due anni
Post alluvione: il totale generale degli interventi fatti nel nostro territorio, comprendendo anche Collesalvetti e Rosignano, ammonta a 104 milioni di euro
Dopo quasi due anni dall’alluvione del settembre del 2017, uno dei luoghi che più fu colpito, Piazza delle Carrozze, è tornato a vivere (nel link al pdf in fondo all’articolo la relazione tecnica).
Nella mattina del 22 luglio si è svolta la cerimonia in cui quel luogo è stato ufficialmente riconsegnato alla città a cui hanno partecipato il Presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco Luca Salvetti, il vescovo Simone Giusti, il prefetto Gianfranco Tomao, l’assessore regionale Cristina Grieco, il consigliere del Pd Francesco Gazzetti, il presidente del consiglio comunale Pietro Caruso e l’ex vicesindaco Stella Sorgente. “Ci sono state alcune difficoltà con la ditta per portare a termine i lavori, ma per fortuna si sono conclusi – ha affermato il presidente Rossi – Siamo riusciti ad aumentare il livello di sicurezza di quest’area: ora le persone che abitano qui potranno sicuramente dormire più tranquille. Se malauguratamente si verificasse un altro evento come quello di due anni fa questa volta staremmo all’asciutto”.
“Questi lavori sono solo l’inizio, perché la collina di Montenero è fragile – ha dichiarato Salvetti – Da qui dobbiamo partire con una serie di interventi e con una rinnovata attenzione riguardo a tutta la zona che ha situazioni critiche da risolvere”.
I lavori per il ripristino della piazza sono costati 3 milioni di euro, i quali fanno parte di un pacchetto di interventi più ampio da 75 milioni di euro: 7,5 per gli interventi di somma urgenza, 30 milioni per interventi urgenti condotti con procedure accelerate e 38 milioni per opere di riduzione del rischio “Dobbiamo mettere in programma altri investimenti – ha aggiunto Rossi – a Livorno per il 2020 e per il 2021”. E, a questo proposito si è impegnato a trovare nel bilancio regionale 7 milioni da spendere nel 2020 per lo stombamento del rio Maggiore e 4,2 milioni di euro per il ponte della Misericordia, quindi complessivamente oltre 11 milioni per il rio Maggiore. Si pensa quindi di impegnare nel 2021 altri 7 milioni di euro per realizzare un bypass sull’Ardenza, portando il totale generale degli interventi fatti nel nostro territorio (comprendendo anche Collesalvetti e Rosignano) a 104 milioni di euro. Ma cosa è stato fatto nel dettaglio in piazza delle Carrozze? Come ha spiegato il direttore dei lavori Alessio Bozzi, dell’ufficio ingegneria strutturale del Comune, innanzitutto è stato effettuato l’allargamento del letto del rio Stringaio, portandolo a 3,5 metri di larghezza e 2,5 metri di altezza. Dopodiché sono stati eretti, a valle verso il fondo della piazza, dei muri in cemento armato sulla parte destra del rio, mentre a sinistra sono state sistemate delle scogliere, allo scopo di contenere il corso d’acqua nel caso avvenisse un altro evento simile a quello di due anni fa. Vicino al Caffè Bardi è stato poi eretto un muretto di protezione e in varie parti della piazza sono state poste delle grate che sarebbero smontate, qualora ci fosse un’allerta meteo con codice rosso, per fare scorrere via l’acqua più velocemente.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.