Cerca nel quotidiano:


Pontino, inaugurato il cartello turistico del quartiere

Il cartello turistico-informativo descrive la veduta a volo d'uccello dalla Porta di San Marco e presenta una mappa (anche in versione digitale) contenente tutti i punti più rappresentativi del rione e dintorni

Domenica 1 Dicembre 2019 — 08:17

Mediagallery

Il cartello turistico-informativo, realizzato nell'ambito del progetto “Condomini e Quartieri eco-solidali", è stato installato nei pressi dell'area nota con il nome di Alberini

di Lorenzo Evola

Grazie alla collaborazione tra Comune, D’Alesio Group, volontari del Comitato Pontino San Marco e grazie al finanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana, nell’ambito del progetto denominato “Condomini e Quartieri eco-solidali” è nato nei pressi dell’area nota con il nome di “Alberini” un cartello turistico-informativo con descrizione storico-culturale del quartiere Pontino San Marco. L’opera ha visto la partecipazione anche dell’architetto Riccardo Ciorli, funzionario MIBACT dell’archivio di Stato di Livorno, il quale ha curato la redazione di un testo descrittivo della famosa veduta a volo d’uccello dalla Porta di San Marco, realizzata nel 1850 da Alfred Guedson. Il cartello presenta inoltre una mappa (anche in versione digitale) contenente tutti i punti più rappresentativi del rione e dintorni come la Fortezza Nuova, piazza Garibaldi, gli Scali delle Cantine e molti altri, con annessa breve descrizione. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di portare i cittadini livornesi a una maggiore conoscenza di uno dei luoghi più caratteristici della città, oltre a favorire l’accoglienza dei numerosi turisti che transitano in questa zona e che fino ad oggi non avevano alcun elemento che identificasse il luogo.

Riproduzione riservata ©

6 commenti

 
  1. # Rosy

    Grazie ai Quartieri Eco solidali e grazie agi amici del Pontino !

    1. # Marco

      Per quale motivo certi quartieri sarebbero eco solidali ? I residenti non usano più la plastica e neppure l’auto o il motorino?

  2. # marco barbieri

    Brave bimbe!!!

  3. # La Perla del Turismo

    Livorno splende!

  4. # Pina

    Speriamo che i soliti ignoti non lo imbattono subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.