Salva tre bimbi dall’incendio della Cigna. Premiato volontario Svs con medaglia d’onore
Luca si è trovato per caso sul luogo e proprio il suo intervento immediato e coraggioso ha evitato una tragedia
Non poteva esserci modo migliore per iniziare la Festa dei Volontari con la consegna della medaglia e del diploma di onore per meriti speciali a Luca Langella (nelle foto in pagina scattate da Alberto Vincenzoni e fornite dall’ufficio stampa Svs).
Una sorpresa per Luca, impegnato ieri sera nella cucina della Sagra del Polpo, che pochi giorni fa si è trovato nei pressi del luogo dell’incendio alla Torre della Cigna dove stava effettuando un servizio ordinario con l’ambulanza, quando la disperazione di una madre che chiedeva aiuto per i tre figli (di 11, 8 e 5 anni) rimasti bloccati nell’appartamento, lo ha spinto ad entrare senza indugi all’interno dell’edificio, prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, che erano stati appena allertati, in quanto l’incendio era scoppiato da poco. Luca si è trovato per caso sul luogo e proprio il suo intervento immediato e coraggioso ha evitato una tragedia. Per questo è stato premiato con l’importante riconoscimento consegnato dalla presidente della Svs Marida Bolognesi, dal neo direttore Francesco Cantini e dal dirigente Piero Tomei proprio nel giorno di apertura della Sagra del Polpo con i volontari e i tanti cittadini che hanno partecipato alla festa.
Il gesto eroico di Langella era stato tenuto “sotto traccia” fino alla serata di venerdì proprio per evitare clamori sulla vicenda nell’immediatezza della drammaticità del fatto. Ma un gesto simile non poteva passare inosservato e la dirigenza della Svs ha voluto rendere merito a chi ha ancora una volta gettato il cuore oltre l’ostacolo con un solo obiettivo: gli altri. A questo volontario e ai tanti altri che agiscono con questo spirito non può che andare il nostro più grande “grazie”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.