Salvati due giovani falchi dalla Forestale
I piccoli rapaci saranno accuditi e rifocillati in attesa di essere liberati entro poche settimane
Avevano nidificato nella parte di un edificio di via Paoli che doveva essere sottoposta a ristrutturazione e, grazie alla segnalazione di un attento cittadino, i carabinieri della Forestale di Montenero sono intervenuti, avvalendosi della collaborazione dell’impresa incaricata ad eseguire i lavori di rifacimento della facciata, hanno potuto consegnare i pulli (termine tecnico per indicare quei nidiacei che hanno bisogno di cure da parte dei genitori per diversi giorni prima di involarsi), già quasi in età da lasciare il nido, al Centro di Recupero Uccelli Marini e Acquatici della Lipu di Livorno. I giovani falchetti saranno accuditi e rifocillati in attesa di essere liberati entro poche settimane.
Si tratta di una specie di rapaci piuttosto frequente nelle campagne che non disdegna però di nidificare in zone urbane e periurbane, se non disturbata.
L’intervento costituisce un accettabile compromesso tra l’esigenza di preservare i giovani gheppi (piccoli rapaci del genere “falco”) e quella di avviare tempestivamente i lavori edili, mitigando i disagi di entrambe le parti. I carabinieri della Forestale invitano i cittadini a segnalare casi analoghi ed esortano le imprese edili a partecipare alle operazioni di recupero. Nel caso specifico, i carabinieri della Forestale di Montenero, ringraziano il cittadino per la segnalazione e l’impresa Acrobatic System per la fattiva collaborazione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.