Salvò la vita ad un bagnante: Mattarella lo nomina Alfiere della Repubblica
Si chiama Tancredi Mazzei Paterni e lo scorso luglio, mentre era in acqua con il suo surf, salvò un turista che stava affogando in preda ai crampi, trasportandolo a riva. Il 13 marzo la premiazione al Quirinale insieme ad altri 28 giovanissimi
Si chiama Tancredi Mazzei Paterni, compirà 13 anni il prossimo luglio, vive a Washington, ma le sue origini sono livornesi come i suoi genitori, Melitta Paterni e Leonardo Mazzei, trasferitesi oltreoceano per lavoro ormai da anni. Con il giovane Tancredi altri ventotto ragazzi nati tra il 1999 e il 2008, “modelli positivi di cittadinanza, costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza e il loro impegno“. Sono questi i piccoli grandi eroi che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto premiare con l’onorificenza di Alfieri della Repubblica, che verrà conferita loro in una cerimonia in programma al Quirinale il prossimo 13 marzo.
Tancredi Mazzei è un giovanissimo surfista livornese, che ogni estate torna sulle nostre coste insieme alla famiglia, il quale il 22 luglio scorso, alle Spiagge Bianche, ha salvato un turista straniero che a causa di crampi non riusciva più a tornare a riva. Tancredi, mentre era in acqua con la sua tavola ha sentito le richieste di aiuto dell’uomo che ha raggiunto e, senza pensarci due volte, lo ha condotto sulla spiaggia, dove i bagnini lo hanno assistito. Una storia che ha un lieto fine solo grazie all’istinto inconsapevole e al coraggio estremo di Tancredi.
Il ragazzo è stato anche premiato la scorsa estate anche dal sindaco di Rosignano Alessandro Franchi (nella foto insieme al giovane eroe durante la premiazione dello scorso luglio, immagine in pagina tratta dallo stesso profilo Facebook del sindaco Franchi) con la seguente motivazione: “per il coraggio e il senso civico dimostrato nel salvataggio”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.