Cerca nel quotidiano:

Condividi:

SAM 2021, decorate a tema quattro panchine

Giovedì 7 Ottobre 2021 — 16:20

La responsabile ostetriche Chellini: "Idea nata per dare un segnale di attenzione alle donne non potendo svolgere la consueta passeggiata"

Presentate, giovedì 7 ottobre, le quattro panchine (foto Amore Bianco) decorate gratuitamente da artisti livornesi e realizzate in occasione della Settimana Mondiale Allattamento Materno. “L’idea è nata – spiega Marzia Chellini, responsabile ostetriche dell’Area territoriale di Livorno – dalla impossibilità di compiere la consueta passeggiata lungomare per evitare assembramenti. Volevamo comunque dare un segnale di attenzione alle donne che seguiamo e alla città così, grazie alla disponibilità di quattro artisti, Aurora Bresci, Serenella Orlandi, Giusy Anzovino e Enrico Simonti, sono state realizzate quattro panchine per ricordare il valore fondamentale dell’allattamento per le mamme e i loro bambini”. “La panchine selezionate – dice Cinzia Porrà, Direttore Zona Distretto Livornese – si trovano in quattro dei principali parchi cittadini: Villa Fabbricotti, Villa Corridi, Villa Mimbelli e Parco Pertini proprio per dare a tutti la possibilità di poterle ammirare. Questa scelta è stata agevolata dalla grande disponibilità del Comune di Livorno oltre che dei quattro artisti che ringrazio per quanto fatto e che spero possa essere apprezzato dalle mamme e non solo”. “Sono felice che l’Amministrazione abbia potuto contribuire a questa iniziativa – ammette Libera Camici, vice sindaca Comune di Livorno – mettendo a disposizione un bene pubblico e permettendo ai quattro artisti non solo di valorizzarlo, ma di mandare anche un messaggio così importante come il sostegno all’allattamento materno”.

Tra i presenti, oltre a una folta rappresentanze delle ostetriche livornesi, anche Rosa Maranto, Direttore Area Consultoriale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, i primari di Pediatria, Roberto Danieli, e di Ostetricia e Ginecologia, Sergio Abate con le rispettive coordinatrici infermieristiche Elena Wust e Paola Favuzzi. Questi gli artisti con i nomi dati alle loro opere, collocazione e relativa spiegazione:

Aurora Bresci (Un gesto antico come il mondo – Villa Mimbelli)
Il contatto del bambino col seno rappresenta il momento di contatto con il mondo, i sensi si aprono e lui/lei comincia a conoscere. Per il neonato la madre è il mondo intero e attraverso il seno inizia a conoscere e fare esperienza della vita

Serenella Orlandi (L’ombelico del mondo – Villa Corridi)
La panchina rappresenta una mamma che allatta con gioia il suo bambino, lo scambio d’amore e di emozioni nell’allattamento.

Giusy Anzovino (Non hai mai visto una tetta – Villa Fabbricotti)
Ancora oggi ci sono persone che si scandalizzano vedendo una madre che allatta il proprio bambino. L’allattamento non ha alcuna connotazione “oscena”.

Enrico Simonti (Una mamma per due – Parco Pertini)
La mamma che allatta i suoi gemelli contemporaneamente, immersa tra le onde del mare che rappresentano le difficoltà della vita che vengono superate con l’amore

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X