Cerca nel quotidiano:


Svs promuove il Tour della Salute, tre giornate di controlli gratuiti alla popolazione

Le visite si svolgeranno il 25/09, 16/10, 13/11 con il medical truck della Svs: screening dermatologici, endocrinologici e cardiologici e due ambulanze da inaugurare concludono i festeggiamenti per i 130 anni dell'associazione

Martedì 21 Settembre 2021 — 16:45

di Jessica Bueno

Mediagallery

Il direttore Svs Cantini: "Un grande grazie alla generosità delle persone che ci hanno permesso di acquistare due nuove ambulanze"

Un’iniziativa per tornare tra la gente e fare prevenzione. Nasce con questo scopo il Tour della Salute 2021 della Svs Pubblica Assistenza di Livorno, a conclusione delle celebrazioni per i 130 anni dalla fondazione: tre giornate dedicate a screening e controlli gratuiti per la popolazione, con professionisti di dermatologia, cardiologia ed endocrinologia. Durante una delle tre giornate verranno inaugurate due nuove ambulanze.
Le visite avverranno nel rispetto delle normative anti Covid in diversi punti della città all’interno del medical truck, il grande camion rosso della Svs dedicato alle maxi-emergenze e che in occasione di eventi dedicati al benessere ed alla prevenzione può essere allestito come “ambulatorio mobile”. Si comincia il giorno 25 settembre in piazza della Repubblica dalle 9 alle 12.30 per le visite dermatologiche con la dottoressa Linda Lazzari, per poi proseguire il 16 ottobre, sempre dalle 9 alle 12.30, con la giornata dedicata ai controlli cardiologici col dottor Alessandro Pingitore al Centro Civico di Shangai in via Fratelli Bandiera (data in cui verranno inaugurate le due nuove ambulanze) e si conclude infine con il 13 novembre, dalle 9 alle 12.30 al centro commerciale Conad della Leccia con l’endocrinologo Fabrizio Malvaldi. Durante le tre mattine saranno disponibili medici di medicina generale per domande di altra natura ed un punto informazioni e tesseramento per le persone interessate ad un approfondimento delle attività dell’associazione, corsi di formazione per il volontariato ed a diventare soci e sostenitori. Per poter accedere agli screening è obbligatoria la prenotazione telefonica al 377.171.13.03 essendo i posti limitati per esigenze di sicurezza sanitaria. Il numero è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. “Quella della prevenzione è una tematica molto importante – dice la presidente Svs Marida Bolognesi Queste tre giornate si inseriscono all’interno delle iniziative per la Giornata del Dono che si celebra tra settembre ed ottobre, fortemente voluta dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Abbiamo scelto tre zone diverse e nevralgiche di Livorno per consentire la partecipazione della maggior parte delle persone”.
Le ambulanze che verranno inaugurate il 16 ottobre nel quartiere Shangai saranno dedicate al trasporto ordinario dei pazienti (per visite e controlli in ospedale o in centri medici privati). “In questa particolare occasione – spiega il direttore Svs Francesco Cantini – faremo vedere il risultato delle donazioni e dei contributi del 5×1000. Grazie alla generosità delle persone siamo riusciti ad acquistare questi due mezzi che saranno messi subito a disposizione della cittadinanza”. “Ci siamo consultati coi nostri specialisti – conclude Francesco Genovesi, direttore sanitario del Polo per la Salute – per cercare di capire quali fossero i principali bisogni delle persone ed ai servizi di difficile accesso a causa dei lunghi tempi di attesa per le prenotazioni. Si tratta di un punto di partenza per poter proseguire con altre iniziative simili dedicate ad altre branche specialistiche”.

Riproduzione riservata ©