Tre nuovi alberi (tre tigli) in piazza Garibaldi
Entusiasta il sindaco Nogarin: "Da qui a giugno lavoreremo fianco a fianco per una rigenerazione complessiva della piazza"
di Filippo Ciapini
Un grande passo che parte dai più piccoli. Si è svolta il 13 aprile, in piazza Garibaldi, la prima iniziativa sociale del progetto di Confesercenti “Sicurezza in Garibaldi”, patrocinato da Comune e Regione (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere la immagini della giornata scattate da Simone Lanari).
Il progetto aveva l’obiettivo di coinvolgere quanti più residenti, ma soprattutto bambini, in una rigenerazione “verde” della piazza attraverso una piantumazione simbolica di 3 alberi, in particolare 3 tigli. I più piccoli hanno inoltre apposto delle targhette di legno con scritto il proprio nome all’interno del terriccio. “Il nostro lavoro sta andando avanti – spiega l’assessore al commercio Paola Baldari – La regione Toscana ci guarda con attenzione, vogliamo essere un’apripista per le altre città toscane”.
“Non ci vogliamo fermare, abbiamo anche organizzato, il martedì mattina e il giovedì pomeriggio, un punto di ascolto e informazione sul progetto e sulla piazza – prosegue Lorenza Soldani, responsabile della cooperativa Sociolab – adesso ci aspettiamo una collaborazione ancora più attiva da parte dei residenti con la camminata di quartiere insieme allo scrittore Rossano Vittori, fissata per il 22 aprile”.
Anche il sindaco Nogarin non è rimasto indifferente all’iniziativa. “I cittadini per bene si stanno cominciando a riprendere piazza Garibaldi – ha scritto sulla sua pagina facebook corredando il post con alcune foto della giornata – Oggi (giovedì 13 aprile ndr) il Comune ha piantato tre nuovi tigli, dando nuova luce e colore alla piazza. Nel frattempo alcuni bimbi del quartiere hanno preso in mano i gessetti e giocato ad disegnare la loro piazza ideale. Quello di oggi è solo il primo degli appuntamenti organizzati dalla Confesercenti nell’ambito del progetto Sicurezza in Garibaldi. Da qui a giugno lavoreremo fianco a fianco per una rigenerazione complessiva della piazza. Che poi, come ho sempre detto, è l’unico modo per garantire la sicurezza in questa area, insieme, ovviamente, a un’intensificazione dei controlli da parte della polizia”. Inoltre, per riaprire i 10 fondi sfitti presenti intorno alla piazza, compilando un bando sul sito www.sicurezzaingaribaldi.it sarà possibile aggiudicarseli gratuitamente e per la durata di un mese.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.