Un “Baby Pit Stop” a Palazzo Comunale
Il punto protetto per le mamme è a disposizione di chiunque vorrà allattare e cambiare il proprio bambino
E’ stato inaugurato al piano terra di Palazzo Comunale un Baby Pit Stop, uno spazio protetto dove poter cambiare e allattare il proprio bambino. Il Baby Pit Stop, realizzato nell’ambito del progetto nazionale Unicef-Ikea, è stato inaugurato alla presenza dell’assessore al sociale Leonardo Apolloni dell’avvocato Cristina Cerrai, Consigliera di Parità, che ha promosso l’iniziativa, e di Ettore Gagliardi presidente del Comitato Unicef-sezione di Livorno.
Si tratta del secondo Baby Pit Stop realizzato in città. Il primo si trova all’interno del tribunale.
Il progetto Baby Pit Stop all’interno del Comune nasce circa 3 anni fa (a seguito del convegno lavoro e allattamento tenutosi in Provincia insieme alla USL) su iniziativa della Consigliera di Parità, Cristina Cerrai. E’ stato scelto come luogo il Comune di Livorno con l’obiettivo di facilitare tutte quelle madri che lavorano all’interno del Comune, ma anche quelle che svolgono le loro mansioni nelle amministrazioni e/o luoghi privati adiacenti al palazzo comunale.
Lo spazio attrezzato consentirà loro di non abbandonare l’allattamento al seno così importante per il bambino. L’iniziativa infatti ha come obiettivo quello di diffondere una mentalità diversa, ovvero sostenere ed aiutare tutte quelle madri che dovendo riprendere il lavoro non siano costrette a svezzare il proprio figlio/a alimentandolo esclusivamente con il biberon ma possano continuare l’allattamento al seno per una sana crescita del loro bambino.
Ovviamente il baby pit stop sarà a disposizione – oltre di chi dovrà allattare – anche di tutti quei genitori, biologici e non, che avranno necessità di cambiare il loro bambino/a, essendo facilmente raggiungibile da tutti coloro che si trovano a passare vicino al palazzo comunale.
Gli arredi del Baby Pit Stop sono stati forniti da Ikea mentre il paravento che racchiude lo spazio da OBI Italia srl.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.