Pisa-Livorno 1 a 1, la disfida in vernacolo arriva a Vicarello
Venerdì 19 giugno alle 21.30, sul palco dell’Area Feste, una serata tra sonetti, stornelli, battute e tradizioni popolari. Protagonisti alcuni dei più noti interpreti del vernacolo pisano e livornese
Una sfida che affonda le proprie radici nella storia, ma che questa volta si gioca a colpi di ironia, rime e applausi. Venerdì 19 giugno, alle ore 21.30, il palco dell’Area Feste di Vicarello si trasformerà nel campo di battaglia di una nuova ed esilarante disfida tra due città da sempre rivali: Pisa e Livorno.
“Pisa-Livorno 1 a 1” non è soltanto uno spettacolo, ma un vero e proprio duello in vernacolo, dove sonetti, barzellette, stornelli e scenette si alterneranno in un crescendo di comicità e tradizione. Un confronto acceso ma sempre giocoso, che celebra una delle espressioni più autentiche delle due culture cittadine, caratterizzate da un linguaggio arguto, pungente e spesso irriverente, capace nei secoli di dare vita a pagine memorabili della letteratura dialettale toscana.
A difendere i colori pisani saliranno sul palco data-end=”1163″>Lorenzo Gremigni, autore di numerose commedie e sonetti in vernacolo pisano e profondo conoscitore del teatro popolare toscano, insieme a Leonardo Ferri e Fabiano Cambule del Crocchio dei Goliardi Spensierati.
Sul fronte livornese risponderanno i “cugini” della Combriccola: Aldo Corsi, storico interprete del vernacolo labronico e protagonista di una comicità travolgente; data-start=”1542″ data-end=”1558″>Franco Bocci, promotore e custode del teatro popolare livornese; ed Enrico Faggioni, musicista e stornellatore che accompagnerà la disfida con la sua inseparabile chitarra.
Sarà una serata all’insegna del ritmo serrato, delle battute affilate e dell’orgoglio cittadino, con il pubblico chiamato non solo a ridere, ma anche a sentirsi parte di una tradizione ancora viva e capace di coinvolgere generazioni diverse. Perché, in fondo, la vera vittoria sarà quella del teatro popolare e della cultura locale.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Vicarello nell’ambito della Sagra del Frate.
Ingresso libero.
Per informazioni: Fabrizio 347 9063953.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.