Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ci hanno rifiutato il codice fiscale per un pagamento? Come fare?

Lunedì 7 Ottobre 2013 — 11:35

Buongiorno, vi scrivo per un problema nel quale il mio compagno è incappato ultìmamente e che non sappiamo come risolvere: abbiamo fatto richiesta di un prestito per un’auto ( ad agosto) e uno per uno scooter in questi giorni che puntualmente ci hanno rifiutato con il dire che al codice fiscale del mio compagno risultano delle pendenze. A NOI NON RISULTA NIENTE DI TUTTO QUESTO , ci siamo informati tramite l’ufficio di competenza territoriale dei c.f. il quale ci ha detto che non è un caso di OMOCODIA in quanto a quel c.f risulta soltanto un nome , quello del mio compagno ,e che probabilmenta le agenzie che fanno prestiti si fermano nei controlli solo alle prime lettere del c.f . Come possiamo fare ? é possibile avere un resoconto della situazione reale in modo da dimostrare che non ci sono pendenze a suo carico ? Dove possiamo rivolgerci?

 LA RISPOSTA
Probabilmente il suo compagno è iscritto in una delle banche dati delle Centrali Rischi pubbliche o private quali CRIF e CTC a cui si rivolgono le banche o le finanziarie per verificare la solvibilità o l’affidabilità del richiedente. Sono banche dati in cui sono iscritti i cosiddetti ” cattivi pagatori” e cioè nei seguenti casi:

– Richieste di finanziamento: 6 mesi qualora l’istruttoria lo richieda o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinunzia della stessa; – Morosità di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione;

– Ritardi superiori a due rate o a due mesi poi sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione;

– Eventi negativi quali morosità gravi inadempimenti ecc. non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l’ultimo aggiornamento.

E’ prevista la possibilità di accedere a detti dati. Su internet potrà trovare tutto ciò che le occorre per fare questa indagine. Può darsi vi sia stato anche un furto di identità ma solo così potrà verificarlo. Le segnalo le pagine seguenti cui collegarsi, tra le tante, per poter accedere ai dati relativi alla posizione debitoria del suo compagno:

http://www.crif.it/Consumatori/Accedi-ai-tuoi-dati/Pages/Accedi-ai-tuoi-dati-registrati-banca-dati-CRIF.aspx

http://www.ctconline.it/diritto.asp?cod=1

Gisella Seghettini

Condividi:

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X