Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Come posso avere garanzia su una compra-vendita di auto?

Lunedì 31 Marzo 2014 — 18:19

Spett. dott.ssa Gisella, vorrei chiedere in riferimento a una compra-vendita di un’auto da una concessionaria di livorno, in quanto nel mese di dicembre ho acquistato per 1600 euro una Voyager facendo l’atto di vendita sul CDP, e fin qui tutto ok, solo che dal giorno del mio atto sto chiedendo al titolare della concessionaria la garanzia sull’auto che sempre mi rimanda, per non essere del tutto raggirato non ho ancora effettuato il passaggio che dovevo fare entro 2 mesi dicendole che prima voglio la garanzia scritta che mi aveva promesso, e faccio inoltre presente che l’auto è da 1 mese dal meccanico rimorchiata 2 volte con il carro attrezzi perche ha presentato nel mese di gennaio grossi problemi meccanici non dovuti a me, io lavoro all’estero e ora torno il 1 aprile a Livorno, penso che a casa è arrivata la multa perche non ho fatto il passaggio su richiesta del concessionario. Appena torno chiedero un altro appuntamento con il titolare, cosa posso fare? Sono anche pronto ad affidarmi a voi per chiedere i danni o meglio anche soldi indietro.

ringraziandola Alessio Bianchi

La Garanzia legale è dovuta per 24 mesi e non può essere limitata od esclusa. Per l’usato può essere limitata a 12 mesi, con il consenso delle parti. Pertanto le consigliamo, qualora nel contratto non vi sia una clausola specifica in tal senso, di non insistere nella contrattazione perché rischierebbe di limitarla a 12 mesi invece che a 24. Nel periodo di garanzia si ha diritto, in caso di guasto dovuto ad usura che non riguardi il periodo di percorrenza dichiarata e purché la manutenzione ordinaria sia stata effettuata secondo le prescrizioni del costruttore, a chiedere che l’automobile usata sia ripristinata alle condizioni che aveva al momento dell’acquisto oppure sostituita, nei casi più gravi. I guasti di natura improvvisa ed accidentale non rientrano nella Garanzia Legale, ma possono essere coperti da una specifica Garanzia Convenzionale Ulteriore, che estende la responsabilità del Venditore. Per i difetti scoperti dopo la vendita risponde sempre il venditore, nei limiti sopraindicati. In ogni caso, nel comunicare guasti o difetti il compratore avrà tempo due mesi per informare il commerciante.

Avv Gisella Seghettini

 

 

 

 

Condividi:

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X