Come sostenere una persona quando assiste a un incidente mortale?
La sua competenza riguarda anche gli incidenti ho letto come consiglia di muoversi quando una ragazzina si trova davanti a scene come quella dell’incidente mortale in via Sauro?
La ringrazio
Giovanni
Carissimo Giovanni,
il caso della ragazzina che ha assistito all’incidente mortale in via N. Sauro, rappresenta un esempio di una vittima di un possibile vissuto traumatico. La ragazza, in questo caso è stata direttamente esposta a un evento traumatico a forte impatto emotivo. L’esperienza vissuta può diventare per la protagonista fonte di ansia, paura e condurre a reazioni post-traumatiche da stress. È necessario che le persone vicine alla ragazza, si adoperino per fornire un immediato supporto sociale, sostegno emotivo e che stabiliscano un ambiente sicuro nel quale il suo disagio e la sua sofferenza siano presi in carico. Questo vuol dire, prendersene cura favorendo un’elaborazione del trauma stesso, cioè cercando di parlare e di rievocare gli aspetti dolorosi, in modo da eliminare le sensazioni negative e perturbanti. Lo scopo deve essere quello di esprimere la sofferenza e le emozioni vissute. Il trauma non deve essere accantonato, negato o ignorato. Bisogna comprenderlo, integrarlo nella propria esperienza e superarlo diventando consapevoli.
Dott.ssa Sara La Placa
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.