Ho 41 anni e ho difficoltà con le donne, come sbloccarmi?
2) Buongiorno dott.ssa sono un single di 41 anni che ha difficoltà a esprimersi con le donne che cosa potrebbe accendermi la lampadina? La ringrazio.
Carissimo,
è possibile che la sua difficoltà a esprimersi con le donne sia associata a dei precedenti vissuti di paura e di insicurezza o a convinzioni che lei ha sviluppato sulle sue capacità interpersonali. Infatti, può capitare che vivendo in passato esperienze negative, le persone si creino delle rappresentazioni di sé e delle credenze sulle proprie competenze, associate proprio agli esiti di quelle esperienze. Ad esempio, una persona che fallisce ripetutamente un esame universitario può sviluppare delle convinzioni generali su di sé facendo riferimento a quella singola esperienza e di conseguenza credere di non essere capace o di avere dei limiti intellettuali. Allo stesso modo, essere rifiutati quando si tenta un approccio con una donna o essere stati lasciati dopo poco tempo dall’inizio della relazione, potrebbe farci sentire inadeguati e incapaci nel relazionarsi con le donne in generale. Tutto ciò può influire sul livello di autostima percepito e spingerci a non affrontare quelle situazioni, poiché temiamo di rivivere un medesimo esito che potrebbe riconfermare le nostre concezioni. È come se ci convincessimo, di non essere capaci e di avere delle difficoltà, facendo riferimento solamente a elementi emersi da alcuni eventi ed esperienze passati. In questi casi, può essere molto utile intraprendere un percorso di conoscenza di se stessi, delle proprie paure, delle proprie insicurezze, dei propri limiti e competenze relazionali, che punti a un miglioramento del rapporto con se stesso, ma soprattutto ad una consapevolezza più ampia e completa di sé.
Dott.ssa Sara La Placa
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.