Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Non sorridiamo più come una volta, come mai?

Giovedì 10 Ottobre 2013 — 17:45

Buongiorno dott.ssa, vorrei chiederle un suo parere sulla difficoltà sempre crescente di dialogo e sorrisi fra me e mio marito (siamo coetanei 54 anni), il rapporto è logoro?

Lucia

 

Carissima Lucia,

purtroppo non esistono segnali univoci e inequivocabili per comprendere se un rapporto è logorato o per capire quando in una coppia si sta attraversando una crisi; la vita di coppia e le sue caratteristiche si differenziano da persona a persona, da caso a caso. Secondo il mio punto di vista, una coppia che vive una situazione di difficoltà non necessariamente deve aspettarsi che il rapporto finisca o si logori. La crisi, la difficoltà, non è sempre un elemento negativo, ma spesso rappresenta una fase di transizione, di cambiamento. Preferisco definirla come un’occasione di crescita, di apprendimento e sviluppo. L’apprendimento e la crescita non possono prescindere da momenti di difficoltà che conseguentemente possono comportare vissuti di sofferenza. Prima di imparare ad andare bene in bicicletta bisogna cadere almeno una volta. Una relazione nella quale apparentemente non si manifestano problemi, litigi, difficoltà di comunicazione, non è definibile, a mio avviso, “buona”. I momenti di distacco nelle coppie sono fisiologici; spesso si alternano periodi d’intensa vicinanza a situazioni di freddezza e distanza tra i due coniugi. L’importante è accettarle affrontandole senza negarne l’esistenza e senza tagliare fuori queste situazioni dalla coppia, imponendo a tutti i costi un modello di “coppia senza problemi”. Se lei ritiene che la vostra difficoltà a dialogare e a sorridere rappresenti un fattore di rischio, è bene che affronti la questione direttamente con suo marito. È proprio quando si negano queste situazioni che è possibile incorrere in una crisi, poiché il problema si dilata e perdura nel tempo mentre la coppia non riesce a fronteggiarlo. Dovete trovare insieme la strategia migliore che vi aiuti a superare questo ostacolo; dovrà essere il vostro metodo, la vostra tecnica per imparare ad “andare bene in bicicletta” con la consapevolezza che altre difficoltà potranno ripresentarsi.

Dott.ssa Sara La Placa

[email protected]

Condividi:

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.