Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il recupero fiscale è possibile?

Lunedì 15 Settembre 2014 — 08:44

Vorrei montare un addolcitore d’acqua in casa: il recupero fiscale è possibile in ogni momento o solo se ci sono lavori di ristrutturazione in corso? E se l’installazione è eseguita autonomamente, essendone capace, è ugualmente possibile accedere alle agevolazioni fiscali?

Giuseppe Di Egidio

La risposta – Per quanto riguarda le ristrutturazioni, le spese sostenute per l’acquisto di filtri addolcitori, sistemi di dosaggio e prodotti per il condizionamento dell’acqua sanitaria e circuiti di riscaldamento godono della detrazione del 50%, in caso di interventi su singole unità abitative, in ambito di una manutenzione straordinaria e, nel caso di interventi su parti comuni di edifici condominiali, nell’ambito di una manutenzione ordinaria Naturalmente per ottenere l’agevolazione è necessario incaricare una ditta che poi dovrà essere pagata con bonifico che dovrà contenere: il codice fiscale del contribuente, partita Iva o codice fiscale del beneficiario e la causale del versamento con i riferimento normativi. Quindi in conclusione l’acquisto dell’addolcitore usufruirà delle agevolazioni se inserito in una manutenzione straordinaria e se verrà incaricata una ditta per installarlo che dovrà essere pagata con bonifico.

Avv Gisella Seghettini

Condividi:

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X