Se soggiorni all’estero si perde l’Aspi?
Vorrei delucidazioni in merito all’indennità di disoccupazione aspi e mini aspi. Mi hanno detto che se si soggiorna anche per vacanza, all’estero, in paesi extracomunitari, per più di 15 giorni si perde tale indennizzo. Ne sapete qualcosa?
Alessandro Biagioni
Si possono verificare casi diversi di allontanamento dal territorio nazionale:
1. Nel caso in cui il lavoratore, titolare di una qualsiasi delle prestazioni di disoccupazione e di mobilità, soggiorni per brevi periodi all’estero per periodi derivanti da gravi e comprovati motivi di salute, personale o di un familiare (ad esempio,lutto, matrimonio), lo stesso conserva il diritto alle prestazioni, presentando idonea documentazione attestante i motivi del soggiorno (certificati medici, certificato di morte, certificato di matrimonio, ecc.);
2. Nel caso in cui il lavoratore soggiorni all’estero per un breve periodo per turismo, lo stesso conserva il diritto alla prestazione di disoccupazione e di mobilità, ove tale assenza dal territorio nazionale non abbia comportato l’inosservanza delle prescrizioni alla disponibilità all’impiego.
3. Nel caso in cui il lavoratore espatri per periodi di lunga durata, (per rientro nel paese di origine, per accettazione di un lavoro all’estero o per obiettive circostanze di tempo e di luogo) e ciò consenta di escludere una pronta disponibilità del lavoratore a svolgere attività lavorativa nel territorio nazionale, egli decade automaticamente dalla concessione della prestazione.
Alessandro Tanzi
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.