Subisco stalking, cosa mi consiglia di fare?
Gentlissima dott.ssa, non ho ancora sporto denuncia perché forse lo amo ancora, ma come mi consiglia di agire nel caso volessi sporgere querela per stalking?
Martina Speciale
Gentilissima Martina, nel caso in cui lei volesse intraprendere un’azione legale, è necessario valutare se il suo stato psico-fisico sia condizionato e alterato dalle azioni messe in atto dallo stalker nei suoi confronti e se sia presente una sintomatologia rilevante a livello clinico. Infatti, subire una campagna di stalking comporta una serie di conseguenze negative a livello emotivo, fisico e sociale. La denuncia è un mezzo che le può servire per chiarire la sua posizione. Talvolta, l’eziologia del fenomeno è collegata a processi psicologici che nascono da fraintendimenti o da distorsioni nelle dinamiche comunicative e relazionali tra autore e vittima. In alcuni casi è possibile che la campagna di stalking attivata sia un modo patologico per comunicare alla vittima la difficoltà nell’accettare il rifiuto e la fine di una relazione amorosa. È fondamentale valutare le condotte da lei subite e il livello di pericolosità che esse comportano. Se si trattasse di un caso di stalking, la vittima deve cercare di non alimentare i fraintendimenti ponendo dei limiti tra se e lo stalker.
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.