A Leggermente arriva Massimo Carboni con “Filosofia dell’Ombra”
Venerdì 13 giugno alle ore 18:30 all’anteprima di Leggermente, sul palco allestito al Chioschino, nel parco di Villa Fabbricotti a Livorno, Massimo Carboni, introdotto dallo psicologo Pier Giorgio Curti, presenterà il suo ultimo libro “Filosofia dell’Ombra” (Jaca Book, 2025)
Venerdì 13 giugno alle ore 18:30 all’anteprima di Leggermente, sul palco allestito al Chioschino, nel parco di Villa Fabbricotti a Livorno, Massimo Carboni, introdotto dallo psicologo Pier Giorgio Curti, presenterà il suo ultimo libro “Filosofia dell’Ombra” (Jaca Book, 2025). Un viaggio affascinante tra le infinite forme dell’ombra: dall’illusione platonica alla sua valenza simbolica nelle religioni e nella mitologia, dalle visioni del cinema espressionista alle intuizioni della scienza contemporanea, fino all’estetica orientale. Massimo Carboni intreccia filosofia, arte e scienza in un saggio ricco e sorprendente, dove l’ombra diventa chiave interpretativa del visibile e dell’invisibile, ponte tra linguaggio e realtà.
Un testo che interroga il pensiero moderno e le sue immagini più profonde. Massimo Carboni insegna Estetica alla Luiss Business School. Ha collaborato con la Biennale di Venezia e con importanti istituzioni accademiche italiane. Filosofo e saggista, esplora da anni il rapporto tra arti visive e pensiero contemporaneo. Tra i suoi titoli più noti: Il genio è senza opera, La mosca di Dreyer, Analfabeatles e Filosofia dell’Ombra, opera che conferma la sua originale capacità di coniugare rigore teorico e sensibilità narrativa.La rassegna è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la cooperativa Itinera, Feltrinelli Livorno, Il Chioschino di Filippo Brandolini e con il sostegno di Fondazione Livorno. Ingresso libero e senza prenotazione.
INFORMAZIONI : Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi Telefono: 0586824511
Email: [email protected]
Sito: www.leggermente.eu
Instagram: @leggermentelivorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.