Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ai Bottini dell’Olio in mostra i presepi artigianali realizzati in carcere

Mercoledì 26 Novembre 2025 — 17:58

È stata inaugurata mercoledì 26 novembre, alle 17, la seconda edizione della mostra di presepi artigianali realizzati dai detenuti delle sezioni di alta sicurezza della Casa circondariale di Livorno

È stata inaugurata mercoledì 26 novembre, alle 17, la seconda edizione della mostra di presepi artigianali realizzati dai detenuti delle sezioni di alta sicurezza della Casa circondariale di Livorno. All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Luca Salvetti, il prefetto Giancarlo Dionisi, il questore Giuseppina Maria Rita Stellino e il garante delle persone private della libertà personale Marco Solimano. I presepi, realizzati interamente a mano secondo l’antica tradizione napoletana, rappresentano piccole opere d’arte frutto dell’ingegno, della creatività e della manualità dei detenuti che hanno animato il laboratorio d’arte all’interno delle Sughere, promosso dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Livorno e dalla direzione dell’Istituto. All’interno della mostra sono stati presentati anche i primi lavori del laboratorio artigianale di lavorazione del legno, a tema marino, recentemente allestito presso l’Isola di Gorgona. I presepi e le altre opere hanno potuto essere prenotati dietro offerta libera. Le offerte raccolte andranno a sostenere l’implementazione del laboratorio d’arte realizzato all’interno del carcere per l’anno 2026.
La mostra, organizzata dal Garante dei detenuti e dalla Casa circondariale di Livorno in collaborazione con il Consiglio di zona 4 e Arci Livorno, rimane aperta fino a domenica 30 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, al Polo culturale dei Bottini dell’Olio, piano terra. Ingresso libero.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.