Al Castellaccio torna lo Speed Down Grand Prix Livorno
Sabato 1° aprile e domenica 2 aprile si svolgerà per il terzo anno consecutivo, dopo il grande successo degli scorsi anni, un interessantissimo evento sportivo al Castellaccio
Sabato 1° aprile e domenica 2 aprile si svolgerà per il terzo anno consecutivo, dopo il grande successo degli scorsi anni, un interessantissimo evento sportivo al Castellaccio.
Speed Down Grand Prix Livorno è il nome della gara valevole per il campionato nazionale Challenger e Granducato . Una gara su strada che consiste nella discesa a cronometro senza motore di kart, trike, skate organizzata dall’Associazione Soul Play di Livorno . La gara è patrocinata dalla FICS, dalla Regione Toscana , dalla Provincia di Livorno e dal Comune di Livorno.
Dallo slogan “Come i vecchi carretti di una volta” in un epoca piena zeppa di app e tecnologie a salvaguardia di un tempo e la sua memoria, dal vecchio odore di legno e cuscinetti si presenta al castellaccio una gara 2.0 di piloti provenienti da tutta Italia con partecipanti da Bolzano alla punta dello stivale, rappresentanti del team Ferrari ed altri che provenienti da altre discipline come rally o semplicemente piloti provetti che si esibiranno anche per la prima volta noleggiando un kart e facendo un tesseramento apposito come assicurazione per esibirsi in manche di 4 discese a cronometro. Tutti i partecipanti grandi e piccoli si impegneranno per cercare di vincere la coppa messa a disposizione dalla Regione Toscana che anche per quest’anno ha riconosciuto questo evento non solo portatore di un alto valore sportivo ma il tramandare i valori della tradizione dei giochi di una volta fatta di compartecipazione ed aggregazione sociale e la possibilità di svolgerla in mezzo alla natura.
Ingresso libero per tutti anche per assistere ai numerosi eventi collaterali e accedere al villaggio che verrà allestito presso il centro sociale anziani F. Gioli vero front office dell’evento e dove sarà possibile prenotando pranzare e cenare assaggiando i prodotti tipici livornesi come il cacciucco, a prezzi popolarissimi (per prenotazione 3801309115).
Una frazione in festa il Castellaccio che per due giorni verrà la partecipazione di atleti, di appassionati delle gare, amanti della tradizione e della natura che si riverseranno lungo la strada SP9 teatro di gara per passare un sabato per le prove libere e una domenica per la gara. Già dal sabato pomeriggio dalle ore 14.00 sarà possibile assistere alle prove libere . Il servizio ordine e sicurezza sul campo gara sarà gestito dalla Protezione Civile di Livorno Club radio Fides seguita come sempre dall’esperto Giuseppe Novellino , mentre un ringraziamento speciale va alla Misericordia di Montenero per il servizio offerto. Un ringraziamento anche a chi ha permesso questo interessante evento: all’Amministrazione Comunale di Livorno, al Sindaco Luca Salvetti, all’Assessore Rocco Garufo e al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed alla preziosa segreteria dell’Assessore Regione Toscana di Francesco Gazzetti, così come al campione pilota Andrea Lapini. Per info sull’evento 3801309115.
Ecco il programma:
Sabato 1 aprile:
14.00 – 19.00 Prove libere Speed.
Dalle ore 19.30 cena presso il centro sociale F. Gioli
Domenica 2 aprile:
08.00 – 16.00 Gare a cronometro Speed Down 2023
18.00 Premiazione ore 18.00
Dalle ore 19.30 cena presso il centro sociale F. Gioli
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.