Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Giardino Filosofico del prof. Giannini si parla di Marx

Lunedì 4 Ottobre 2021 — 12:39

Si parlerà del pensiero di Marx , sfiorando le opere principali dell’autore, "Il Capitale" e "Il Manifesto", per poi analizzare le eredità che Marx ha lasciato nel pensiero filosofico occidentale,

Il 6 ottobre alle 21,15 torna all’ex Cinema Aurora il Giardino Filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini.
Si parlerà del pensiero di Marx , sfiorando le opere principali dell’autore, “Il Capitale” e “Il Manifesto”, per poi analizzare le eredità che Marx ha lasciato nel pensiero filosofico occidentale, l’analisi della società industriale marxista mette in luce contraddizioni non risolvibili ,con il sistema capitalistico, quindi un filosofo della trasformazione perpetua per eliminare lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, perché il proletario ridotto allo stato di bisogno non può emanciparsi, come invece sostenevano i liberali. Molti pensatori hanno però messo in evidenza il pericolo del dogmatismo marxista e post marxista.
Gli incontri sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia. Quella del Giardino  Filosofico è una scommessa vinta dall’ex Cinema Aurora, visto il grande numero di persone partecipanti e tra queste moltissimi giovani.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 338-37.64.627, se le condizioni climatiche non consentiranno lo svolgimento all’aperto, la conferenza si svolgerà al chiuso. Necessario il green pass.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X