Al Giardino Filosofico di Giannini si parla di Rousseau
Il giorno 24 novembre alle 21,15 all’ex Cinema Aurora torna "Il giardino filosofico", condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Si parlerà di Rousseau e della sua visione dell’uomo, che si contrappone all’idea dì Hobbes
Il giorno 24 novembre alle 21,15 all’ex Cinema Aurora torna “Il giardino filosofico”, condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Si parlerà di Rousseau e della sua visione dell’uomo, che si contrappone all’idea dì Hobbes.
Di come secondo il filosofo francese si è originata la diseguaglianza e del contratto sociale. Rousseau è stato un illuminista atipico, per lui il progresso non doveva svilire la tradizione e l’elemento che caratterizza maggiormente la forza di una società dovrebbe coincidere con la fine dello sfruttamento. Critica ferocemente la visone dello stato civile borghese, per certi versi ha preceduto Kant nel campo della morale e Marx per la critica alla proprietà privata. Si partirà dall’analisi dell’origine della diseguaglianza, per giungere ad un contratto nel quale l’uomo non perda la libertà neppure nel passaggio dal singolo a comunità, concetti espressi nel saggio sull’origine della diseguaglianza e nel contratto sociale. Incontri rivolti a tutti sia appassionati che profani della materia.
Quella del giardino filosofico è una scommessa vinta dall’ex Cinema Aurora visto il grande numero di persone partecipanti e tra queste moltissimi giovani.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 338-37.64.627, se le condizioni climatiche non consentiranno lo svolgimento all’aperto, la conferenza si svolgerà al chiuso. Necessario il green pass.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.