Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Giardino Filosofico Gramsci e Pasolini

Domenica 27 Novembre 2022 — 11:11

Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627

Mercoledì 30 novembre alle 21,15 all’ex Cinema Aurora nuovo appuntamento del Giardino Filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. In questa occasione si parlerà del pensiero filosofico di Pier Paolo Pasolini e di Gramsci, sarà una sorta di seconda puntata con riassunto del precedente, visto il soldout registrato il 23 novembre.
Pasolini personaggio gigantesco e controverso del 900 italiano. Si dibatterà sul significato filosofico del fantasma dell’origine, della sua pinta ad una rivoluzione plebea che vede il popolo unico protagonista, ma con la contraddizione insanabile che il popolo non può ribellarsi perché non è consapevole, la sua propensione alla vita disperata che si trova nelle borgate, alla sua visone di cinema teatro e televisione. Dopo una parte introduttiva inizierà il dibattito
In questo secondo incontro ci si concentrerà, come detto, maggiormente sulle ceneri di Gramsci e il rapporto mentale che Pasolini instaura con il filosofo sardo incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627.

Condividi:

Riproduzione riservata ©