Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Giardino Filosofico si parla di Comte

Sabato 25 Novembre 2023 — 08:56

Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627

Il 29 novembre alle 21,15 all’ex  Cinema Aurora il Giardino Filosofico, condotto dal Professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini, Si parlerà del positivismo ottocentesco e del neopositivismo del ventesimo secolo. Il fondatore del positivismo è stato Comte, il filosofo francese ha spinto ad abbandonare la categoria del come per abbracciare quella del perché. Le sue due leggi, dei tre stadi e classificazione delle scienze, sono diventate il fondamento metodologico del 1800.
Si parlerà anche degli sviluppi evoluzionisti e utilitaristi del positivismo. La conferenza si concluderà con riferimenti al neo positivismo contemporaneo, Circolo di Vienna, Popper e il Tractatus di Wittgenstein.
Quella del giardino filosofico è una scommessa vinta dall’ex Cinema Aurora, visto il grande numero di persone partecipanti e tra queste moltissimi giovani incontri rivolti a tutti , sia appassionati che profani della materia.
In questa fase storica sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano , la scommessa del giardino filosofico e’ stata quella di coinvolgere tantissimi giovani , in un circolo per giovani , e veder interagire  fasce di età diverse  , usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X