Cerca nel quotidiano:


Al Giardino Filosofico si parla di Kant, il filosofo del criticismo

Mercoledì 30 giugno alle 21, all’ex cinema Aurora torna "Il Giardino Filosofico", condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Questa settimana si parlerà di Kant, il filosofo del criticismo

Lunedì 28 Giugno 2021 — 08:48

Mediagallery

Mercoledì 30 giugno alle 21, all’ex cinema Aurora torna “Il Giardino Filosofico”, condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Questa settimana si parlerà di Kant, il filosofo del criticismo.
Si metterà’ in risalto come Kant si sia inserito nel dibattito tra razionalisti ed empiristi, trovando una sublime sintesi, della sua originale visone della metafisica, delle tre critiche scritte dall’autorevole tedesco, di come Kant abbia influenzato il pensiero romantico e quello di Schopenhauer. Non verrà trascurata neppure l’opera finale dell’autore , ovvero la pace perpetua , ovvero di come la filosofia debba porsi il problema del superamento definitivo della guerra .
incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia , i primi incontri nel 2020 ebbero un grande successo di pubblico, poi il giardino è proseguitò in modalità online, ed ora da maggio il giardino è tornato finalmente in presenza.
In questa fase storica sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano, la scommessa del Giardino Filosofico è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani, in un circolo per giovani, e veder interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali, il ritorno in presenza aiuterà il pubblico a discutere dei temi filosofici proposti.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero: 338-37.64.627.

Riproduzione riservata ©