Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Grattacielo il film “Trieste è bella di notte”

Lunedì 8 Gennaio 2024 — 16:18

Domenica 14 gennaio alle 17.30 al Centro Artistico il Grattacielo via del Platano 6 proiezione di "Trieste è bella di notte" un film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre. Uno sguardo alle storie e ai percorsi attraverso cui si svolge l'immigrazione nord-orientale verso l'Italia

Domenica 14 gennaio alle 17.30 al Centro Artistico il Grattacielo via del Platano 6 proiezione di
“Trieste è bella di notte” un film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre.
Italia, 2023, durata 75 minuti. Distribuito da ZaLab. Uno sguardo alle storie e ai percorsi attraverso cui si svolge l’immigrazione nord-orientale verso l’Italia. Agli occhi di chi proviene dall’Iran e dal Medio Oriente in cerca di asilo, e attraverso la Turchia risale verso nord al di là dell’Adriatico, il punto di arrivo della Slovenia è quello che prelude all’ingresso in Italia e alla vista di Trieste, “bella di notte” con le luci sul porto. Una volta arrivati, però, i profughi si scontrano con politiche di accoglienza in costante cambiamento, tra equilibri europei, “riammissioni informali” e illegali, e una polizia che “fa il suo lavoro”.
Sarà l’occasione di parlare anche della raccolta di firme per sostenere l’ICE (uno strumento di
democrazia partecipativa dell’UE a disposizione dei cittadini europei per esprimersi sulle politiche europee e le loro conseguenze) Stop Border Violence – Fermiamo la violenza ai confini.
La proiezione del film è inserita nel progetto Migrazioni, diritti e cittadinanza che coinvolge alcune classi del Liceo Cecioni e del Liceo Niccolini Palli di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.