Al Museo del Mediterraneo mostra fotografica dedicata a Sergio Moscato
La mostra è a ingresso libero e resterà aperta durante l'estate negli orari di apertura del Museo
Sabato 14 giugno alle ore 17, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, sarà inaugurata una mostra dedicata al fotografo Sergio Moscato. “Sguardi di un Livornese: Sergio Moscato. Dalla distruzione alla rinascita della Città” è il titolo della mostra che presenta una trentina di foto gentilmente concesse dal figlio Mario. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Shardan, con la collaborazione della Associazione Livorno Come Era e il patrocinio della Provincia e del Comune e di Livorno. Molte foto sono presentate al presentate al pubblico per la prima volta.
Sergio Moscato (Livorno 1912 – 1959) è stato un fotografo amatoriale non molto conosciuto a Livorno, se non tra gli addetti ai lavori. Ha ottenuto importanti riconoscimenti all’estero in numerosi concorsi internazionali, ed è stato membro della Royal Photographic Society britannica. La produzione di Moscato si colloca tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento. Le sue fotografie ci offrono una sintesi della realtà colta in un momento decisivo, in un mix di spontaneità e realismo, e la loro portata testimoniale rimane immutabile nel tempo e ancora oggi carica di significati. La sua attenzione è orientata più ai soggetti che alle cose, con immagini di persone semplici, immerse nella loro quotidianità anche quando questa è particolarmente drammatica, come nell’immediato dopoguerra, eppure capaci di reagire e ritrovare la spensieratezza e la voglia di vivere nei ritratti degli anni Cinquanta. La mostra è a ingresso libero e resterà aperta durante l’estate negli orari di apertura del Museo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.