Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Museo della Città in mostra oltre 90 opere mai esposte prima

Venerdì 29 Ottobre 2021 — 11:32

Oltre 90 “mai visti” delle collezioni civiche livornesi, opere e oggetti d’arte antichi e moderni, da oggi faranno parte della mostra "Magazzini generali". Inaugurazione venerdì 29 ottobre alle 18

di Giulia Bellaveglia

Una serie di scatoloni accanto ad opere d’arte di inestimabile valore. Si potrebbe pensare ad una sorta di archivio di mai esposti. Ed è proprio questa l’idea che la nuova mostra “Magazzini generali”, allestita al Museo della città, vuole rappresentare: oltre 90 “mai visti” delle collezioni civiche livornesi, ovvero opere e oggetti d’arte di varie epoche, rimasti “sepolti” nei depositi museali e visibili da oggi fino al 13 febbraio.
“Questa mostra effettua un’operazione di restituzione del patrimonio pubblico veramente importante – commenta l’assessore alla cultura Simone Lenzi – Ci sono moltissimi lavori reclusi che non hanno mai avuto l’opportunità di essere ammirati e questo non significa che abbiano meno valore di ciò che è stato esposto. Attraverso un allestimento splendido questa esposizione dimostra anche come gli spazi di questo Museo siano in grande di cambiare e accogliere nel migliore dei modi produzioni appartenenti ad epoche storiche anche molto distanti e differenti tra di loro”.
Dipinti su tele e tavole, sculture, stampe, disegni e fotografie suddivisi in sei sezioni: ritratti, scene di Livorno, manifesti, paesaggi, nature morte e post Novecento.
“La creazione di questo percorso proviene da un grande lavoro di squadra – aggiunge Daniela Vianelli presidente Cooperativa Itinera – Insieme al Comune ci siamo occupati di dare un ordine a ciò che era rimasto nascosto per troppo tempo e che oggi può finalmente essere ammirato”.
“Nel periodo in cui i musei sono stati chiusi a causa del lockdown abbiamo spesso riflettuto su cosa fare – spiega Cristina Luschi, direttrice dei musei e delle biblioteche – E una delle idee che ci è venuta in mente è stata proprio quella di riorganizzare i depositi. In questo modo il materiale è stato ordinato, inventariato e allo stesso tempo tutelato. Oggi è arrivato il momento di valorizzare il lavoro svolto attraverso questo percorso”. Altra grande novità, l’idea di una visita guidata dedicata ai più piccoli: mister Museo, una M rossa dotata di una lente di ingrandimento accompagnerà i bambini alla scoperta dell’arte cittadina attraverso alcuni oggetti da pescare proprio dentro gli scatoloni.
Per accedere alla mostra è necessario esibire il green pass. L’esposizione è visitabile dal martedì al giovedì dalle 10 alle 19, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 19.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X