Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Museo Fattori “Anna Franchi la prima e l’ultima macchiaiola”

Mercoledì 4 Dicembre 2024 — 11:59

 Venerdì 6 dicembre alle 17 al Museo Fattori si terrà una conferenza, con relatore Jacopo Suggi, dal titolo Anna Franchi la prima e l’ultima macchiaiola

Venerdì 6 dicembre alle 17 al Museo Fattori si terrà una conferenza, con relatore Jacopo Suggi, dal titolo Anna Franchi la prima e l’ultima macchiaiola.
Anna Franchi, eclettica personalità impegnata su più fronti, ha dato anche un contributo fondamentale alla critica d’arte e in particolare per la valorizzazione dell’arte toscana e del movimento macchiaiolo.
La livornese può essere a giusta ragione annoverata tra le prime storiche dell’arte europee. Dopo aver scritto numerosi articoli d’arte, nel 1902 accetta l’invito di Telemaco Signorini a realizzare un libro sugli artisti macchiaioli, che verrà dato alle stampe con il titolo Arte e artisti toscani dal 1850 ad oggi. Nel 1910 Anna Franchi realizza la prima biografia dedicata al maestro Giovanni Fattori, a cui seguiranno numerosi articoli.
La Franchi ha supportato gli artisti del suo tempo, non solo ergendosi a voce critica, ma ricoprendo anche il ruolo di intermediaria per le vendite con collezionisti e case d’asta.
La conferenza vuol ripercorrere questo incredibile percorso.
Jacopo Suggi è uno storico dell’arte, giornalista e operatore museale.

L’evento è inserito tra le iniziative organizzate in occasione della mostra Anna Franchi, tra arte, letteratura e impegno politico.
L’allestimento, organizzato in occasione dei 70 anni dalla sua scomparsa e promosso da Soroptimist International Club Livorno, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Livorno, vuole celebrare questa incredibile ed eclettica personalità.
PER INFO E CONTATTI

📍 Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
Tel. 0586 – 824607
[email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.