Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al The Cage arrivano il tour del Piotta e Emergenza Festival

Martedì 16 Aprile 2024 — 17:55

A venticinque anni dal singolo Supercafone, che lo rese all’improvviso protagonista indiscusso di tutte le radio italiane nell’estate del 1999, Tommaso Zanello in arte Piotta porta sul palco del The Cage il tour promozionale del nuovo album, Na notte infame

A venticinque anni dal singolo Supercafone, che lo rese all’improvviso protagonista indiscusso di tutte le radio italiane nell’estate del 1999, Tommaso Zanello in arte Piotta porta sul palco del The Cage il tour promozionale del nuovo albumNa notte infame. Il disco è uscito il 1° marzo scorso in tutte le piattaforme digitali, in CD e vinile, ed è pubblicato da La Grande Onda e distribuito da Altafonte e A1. È il decimo in studio e prende tutta l’ispirazione da un fatto doloroso e intimo, quello della morte prematura del fratello maggiore Fabio. Fabio Zanello, apprezzato scrittore e saggista, aveva firmato molti dei testi del Piotta e la prima traccia del nuovo album si apre proprio con i suoi versi e la sua voce. L’album è un percorso nel districato labirinto emotivo di un rapporto fra fratelli, segnato sì dalle vicissitudini personali ma anche da fatti che hanno avuto un impatto generazionale: dagli anni di piombo all’Italia campione del Mondo, dal boom degli anni novanta al crollo del Muro di Berlino, dalle controculture degli anni settanta alla nascita dell’hip-hop italiano. Il rap del Piotta diventa più introspettivo e consapevole che mai, nel disco come nei live. Al disco si è aggiunta la pubblicazione di Corso Triesteil primo libro del rapper romano, scritto con il fratello Fabio a quattro mani, come il disco: il romanzo sarà disponibile in tutte le librerie per La Nave di Teseo.

Il tour del Piotta è partito il 15 marzo scorso dal Viper di Firenze e vede una formazione rinnovata, con il compositore Francesco Santalucia a piano, synth e chitarra, Augusto AKU Pallocca al sax, Claudio Cicchetti alla batteria e alle percussioni, e il sound engineer Cristiano Boffi. L’appuntamento al Cage è previsto alle ore 22:00 per l’apertura cancelli, inizio concerto alle 22:30; biglietti disponibili su TicketSms e TicketOne. A seguire dj-set per divertirsi e stare insieme fino a notte fonda a cura di Robetta Party, biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

SABATO 20 APRILE – Sul palco del The Cage arrivano i sei artisti che sfideranno durante la quarta serata eliminatoria di Emergenza Festival: a partire dalle 20:00 si esibiranno Mother’s WellAislingSeeDGamMASUKrai. I partecipanti avranno, come sempre, 25 minuti di live set in cui si giocheranno la possibilità di avanzare alle fasi successive. Il famoso contest musicale mondiale, organizzato dal 1992 dall’associazione internazionale Emergenza Live Music, è giunto alla 31esima edizione ed è l’occasione più importante per i giovani artisti emergenti per vincere una produzione professionale e un tour sponsorizzato, oltre a strumenti musicali e materiale tecnico. Le prossime serate eliminatorie al teatrino di Villa Corridi saranno martedì 30 aprile e venerdì 3 maggio. Chi supererà le finali locali passerà alla finale nazionale, ai Magazzini Generali di Milano a fine giugno, e tutti i vincitori delle finali nazionali suoneranno ad agosto alla finale internazionale in Germania, al Taubertal Festival, davanti a un vastissimo pubblico, condividendo il palco con musicisti di fama mondiale. L’appuntamento è a partire dalle 20:00; i biglietti sono acquistabili direttamente in cassa al costo di 15 euro. A seguire, come ogni sabato, dj-set british e indie rock a cura di My Generation – Cage Night Party. Biglietti acquistabili direttamente in cassa, ingresso 10 euro, prima consumazione inclusa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X