Cerca nel quotidiano:


Al Vertigo masterclass con il “Re dell’operetta” Umberto Scida

L'artista, considerato da molti il nuovo "Re dell'operetta" sarà ospite al Vertigo in via del Pallone

mercoledì 04 Settembre 2019 11:01

Mediagallery

Nell’ambito dei progetti di formazione della scuola di Arti sceniche “Enzina Conte” che ha aperto le iscrizioni il 2 settembre. Particolare interesse riveste una masterclass con Umberto Scida, considerato da molti il nuovo Re dell’operetta ma che ha esperienze eccellenti anche nel musical, avendo interpretato “Rent” dopo essere stato scelto addirittura dal sommo Luciano Pavarotti.
Venerdì 13 dalle 20 alle 23 – sabato 14 dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 – domenica 15 dalle 14,30 alle 23 (compresa performance finale) Umberto Scida presenterà uno stage dal titolo: Musica in scena.
La masterclass è rivolta a cantanti o aspiranti tali, di tutti i generi musicali: dall’opera al musical, passando per la commedia musicale, l’operetta, la musica leggera, lo swing, il jazz.
La masterclass con un massimo di 12 allievi consiste nel guidare l’artista nell’approccio al testo del brano da interpretare e nella sua esecuzione davanti ad un pubblico.
L’esecuzione di un brano musicale, che sia inserito nell’ambito di un concerto o di uno spettacolo teatrale musicale, non può prescindere, infatti, dall’attenzione al testo che si deve cantare: una voce che canta un testo lo sta anche, inevitabilmente, recitando.
Consideriamo, anche, che il nostro corpo ospita questa voce: noi comunichiamo anche attraverso il nostro corpo. Chi ci ascolta, ci sta anche vedendo: non possiamo trascurare il linguaggio del corpo e della gestualità che arricchiscono la nostra interpretazione ed aiutano a comunicare
ed il pubblico a ricevere. Durante la masterclass, verranno date indicazioni e valutazioni sulle esecuzioni cercando di perfezionarle attraverso l’approfondimento dell’interpretazione e della messa in scena preparata dall’allievo.
La masterclass si conclude con un concerto-spettacolo domenica alle 21,30 al Teatro “Enzina Conte” del Vertigo, con i partecipanti che si esibiranno nei numeri musicali studiati, alla luce delle indicazioni e correzioni ricevute durante le lezioni.
Al termine della masterclass, viene consegnato un attestato di frequenza agli iscritti di
entrambe le categorie.
Per info: [email protected] 0586-21.01.20 da lunedì a venerdì dalle 18,00 alle 20,00

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.