Cerca nel quotidiano:


Al via il primo Safari Fotografico Subacqueo

Selettiva Nazionale di Safari Fotografico Subacqueo denominata “1° Trofeo Nazionale Safari Fotosub Città di Livorno” organizzata da ASD Spazio Sub Livorno

sabato 13 Aprile 2019 12:08

Mediagallery

Domenica 14 aprile dalle ore 8,30 alle ore 12,30, organizzata da ASD Spazio Sub Livorno, con il patrocinio del CONI e del Comune di Livorno si disputerà  una selettiva Nazionale di Safari Fotografico Subacqueo denominata “1° Trofeo Nazionale Safari Fotosub Città di Livorno”. La gara, valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani, attribuirà anche il titolo di Campione Regionale e Provinciale. E’ la prima volta che a Livorno viene disputata una gara di quella disciplina agonistica appartenente al settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato della  F.I.P.S.A.S. ed i concorrenti si contenderanno i titoli nello specchio acqueo antistante l’Hotel Rex. Al termine della prova in mare, concorrenti e staff organizzativo si sposteranno nella sede dell’associazione presso il Centro “Le Fate” per la selezione delle fotografie da presentare in giuria. Sarà quindi costituito un gruppo di convalida con lo scopo di verificare le schede dei concorrenti ed Inizieranno i lavori della giuria composta da persone scelte dall’Albo Nazionale dei Giurati di Safari Fotografico. Per questa competizione si occuperanno delle operazioni di giuria Rocca Vitaliano, Garbin Giancarlo, Melacarne Roberto, Garbin Giancarlo mentre il Giudice di Gara sarà l’intramontabile Domenico Iannaccone, direttore di gara Poli Stefano, Segretaria Debora Antico. Il Safari Fotografico Subacqueo in Italia ha radici lontane. Si chiamava Caccia Fotosub e nacque a Trieste agli inizi degli anni settanta.
E’ una specializzazione della Fotografia Subacquea ed ha come obiettivo principale la cattura fotografica del maggior numero di pesci di specie diverse, rispettando l’ambiente marino ed i principi della fotografia.

A differenza della Fotografia Subacquea, dove prevale il senso artistico applicato a temi specifici, nel Safari Fotografico Subacqueo prevale la ricerca delle specie ittiche, si attribuisce ai pesci fotografati un punteggio in base alla difficoltà di cattura o alla rarità e, dalla sommatoria del punti , si determinano i vincitori. I partecipanti si cimentano in 5 distinte categorie: Esordienti, Apnea Compatte, Apnea Master, Ara Compatte e Ara Master a seconda che partecipino alla gara in apnea o con autorespiratore utilizzando una macchina fotografica Compatta o Reflex. Per ASD Spazio Sub Livorno, nella categoria apnea compatte, parteciperà Giorgio Rivolti che già da 3 anni si cimenta in questa disciplina sportiva mentre nella categoria esordienti faranno il loro primo ingresso Franco Quercioli e Guerrino Casini già conosciuti per un importante passato agonistico nella Pesca in Apnea.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.