Cerca nel quotidiano:


Al via la call for artists per il progetto Meloria Protection & Art

 I candidati possono partecipare inviando da 1 a 3 lavori in formato digitale. Sono ammesse opere pittoriche, disegno, illustrazione, collage manuale o digitale, poster art e poesia visiva. Non sono ammesse opere puramente fotografiche

Martedì 11 Maggio 2021 — 10:24

Mediagallery

Una call for artists gratuita, aperta alla cittadinanza e a tutti coloro che vogliono celebrare le secche della Meloria attraverso la pittura, la grafica e l’illustrazione. Il progetto si intitola Meloria Protection & Art e prevede appunto una chiamata rivolta agli artisti a cui poi seguirà l’esposizione delle opere a partire da sabato 5 giugno e fino al 13 giugno nella cornice dello Scoglio Regina (Viale Italia, Livorno). Termine ultimo per l’invio del materiale è stabilito alle ore 23 di domenica 16 maggio.

Meloria Protection & Art è un evento creato con l’intento di far conoscere al maggior numero possibile di persone la complessità, la bellezza ma anche la fragilità di questo ambiente marino e nasce dall’unione fra pratica artistica e protezione ambientale e rappresenta un’occasione per guardare al nostro paesaggio in maniera nuova, attiva e coinvolgente.

Agli artisti viene chiesto di realizzare un’opera che attraverso l’elaborazione, l’interpretazione di simboli, parole, immagini e visioni esprimano il loro legame con il mare livornese. Le opere selezionate verranno stampate su tessuto e/o su altro materiale a spese dell’organizzazione e inserite nel percorso espositivo. Coloro che avranno superato la selezione verranno contattatti tramite e.email, sulle piattaforme social e siti web dei soggetti organizzatori dopo 2 settimane dalla chiusura della call

Come partecipare. I candidati possono partecipare inviando da 1 a 3 lavori in formato digitale. Sono ammesse opere pittoriche, disegno, illustrazione, collage manuale o digitale, poster art e poesia visiva. Non sono ammesse opere puramente fotografiche.

Il file da inviare dovrà essere verticale di dimensione 70×100 cm, risoluzione 300 dpi, profilo colore CMYK, in formato pdf o jpg.

I progetti selezionati verranno resi noti dopo 2 settimane dalla chiusura della call tramite email e sulle piattaforme social e siti web dei soggetti organizzatori.

Non saranno ammesse le opere che perverranno oltre i termini di consegna o se non saranno conformi alle specifiche tecniche richieste o se ritenute fuori tema rispetto alla call.

Invio dei lavori. Il termine ultimo per l’invio del materiale è stabilito alle ore 23 di domenica 16 maggio. I candidati dovranno inviare le opere digitalizzate e il form compilato e disponibile sul sito di Mercemarcia (https://mercemarcia.bigcartel.com/) tramite wetransfer all’indirizzo email [email protected].

Le opere selezionate saranno stampate su tessuto e/o su altro materiale ed inserite nel percorso espositivo che vedrà lo spazio dello Scoglio della Regina (Livorno, Viale Italia) trasformarsi in un giardino dell’arte tra installazioni, fotografie e proiezioni il giorno sabato 5 giugno 2021.

Meloria Protection & Art è promosso dall’Ente Parco Regionale San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli, che ha in gestione l’AMP Secche della Memoria, con l’organizzazione di Aplysia e la direzione artistica dell’associazione culturale Mercemarcia.

Per informazioni: [email protected]

Riproduzione riservata ©