Alessandra Cantini presenta i suoi libri “Sacro Maschio” e “Nuda poesia” alla Melograno Art Gallery
Sabato 1 febbraio, a partire dalle ore 18, la Melograno Art Gallery ospiterà una serata dedicata alla scrittura e alla creatività con la poliedrica Alessandra Cantini.
Sabato 1 febbraio, a partire dalle ore 18, la Melograno Art Gallery ospiterà una serata dedicata alla scrittura e alla creatività con la poliedrica Alessandra Cantini. Attrice, scrittrice e intellettuale, Alessandra inizia la sua carriera giovanissima, debuttando nel film “La prima cosa bella” di Paolo Virzì. Nel tempo, ha costruito un percorso eclettico che spazia dal giornalismo alle relazioni internazionali, dalla pittura alla poesia, senza mai smettere di esplorare nuovi linguaggi artistici.
Durante l’incontro, l’autrice presenterà due opere che rappresentano la ricchezza del suo pensiero e della sua produzione:
Nuda poesia. Iconopoesia dell’eterno femminino – Una raccolta che intreccia poesia e immagini, portando il lettore in un universo visivo e intimo. Le immagini, rielaborate digitalmente, diventano un’estensione dei versi, lasciando spazio all’immaginazione e al desiderio. L’opera, ispirata anche dal realismo pittorico di Courbet, è una riflessione sull’eterno femminino, che si manifesta nella poesia e nell’arte visiva.
Sacro maschio – Un saggio provocatorio che analizza il percorso del femminismo contemporaneo, partendo dalla trasformazione delle rivendicazioni di diritti fino alle derive che, secondo l’autrice, sfociano nel genericidio. Attraverso un approccio interdisciplinare – teologico, filosofico, etico e evoluzionista – Alessandra Cantini offre una riflessione critica sui rapporti tra i sessi, interrogandosi sul loro ruolo nella società e nella famiglia e sfidando i luoghi comuni sull’emancipazione.
L’incontro sarà l’occasione per scoprire il pensiero dell’autrice e per confrontarsi su tematiche profonde e attuali.
Altre opere di Alessandra Cantini – Oltre ai libri presentati, Alessandra è autrice di numerose altre pubblicazioni, tra cui:
- “Golden: La fantastica storia della mela”, un viaggio affascinante che intreccia esegesi biblica e storia contemporanea;
- “V per Vendetta. Da Hollywood alla Videopolitica”, una tesi sull’impatto culturale e politico dell’iconica distopia cinematografica;
- “Amore e sesso ai tempi del coronavirus”, che affronta i mutamenti delle relazioni in tempi di pandemia;
- “Attacco Estremo: Dizionario del politicamente scorretto”, una riflessione pungente sul linguaggio e la società.Un evento da non perdere per chi ama la letteratura che fa riflettere, sorprende e provoca.
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.