Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alla Feltrinelli Francesco Del Zoppo presenta “Sicut Cervus”

Venerdì 22 Marzo 2024 — 08:08

Venerdì 22 marzo alle 18 alla libreria Feltrinelli di Livorno Francesco Del Zoppo presenta “Sicut Cervus”, fondazione Mario Luzi. Introduce e interpreta: Rita Ristori. Relatrici: Maria Rita Battaglia, Sandra Cavallini. Interventi musicali di Paolo Morelli (basso) e Giorgio Maroni (pianoforte)

Venerdì 22 marzo alle 18 alla libreria Feltrinelli di Livorno Francesco Del Zoppo presenta “Sicut Cervus”, fondazione Mario Luzi. Introduce e interpreta: Rita Ristori. Relatrici: Maria Rita Battaglia, Sandra Cavallini. Interventi musicali di Paolo Morelli (basso) e Giorgio Maroni (pianoforte).
Il titolo di questa raccolta è quasi integralmente l’incipit del Salmo 42 (dal “Libro dei Salmi” della Sacra Bibbia).
“Come la cerva desidera i corsi d’acqua, così l’anima mia anela a Te” è un percorso senza spazio e senza tempo, dove l’azione emotiva si perpetua; un percorso egocentrico, soggettivo, retto dall’andamento del ricordo, degli affetti, della nostalgia, permeato da un malinconico pessimismo senza salvezza.

Protagonista di “Sicut Cervus” è la Donna, una donna che si dimostra allo stesso tempo vita e morte, bellezza esteriore e interiore. Le figure femminili si rivelano tanto immaginarie quanto fattuali, personificazioni del vero soggetto dell’opera: la vita.
Francesco Del Zoppo è docente di Scuola Secondaria di Primo Grado. Nell’attività di insegnamento si distingue per la sperimentazione e l’applicazione di principi e strumenti metodologici e didattici innovativi per i quali è stato vincitore di numerosi premi nazionali. E’ formatore presso la “Scuola Oltre”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X