Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alla scoperta della Mongolia

Domenica 10 Febbraio 2019 — 00:01

Al termine della conferenza sarà proiettato il docu-film “La Principessa e l’aquila” (The Eagle Huntress), diretto da Otto Bell, presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2016

Sarà un pomeriggio dedicato alla conoscenza della Mongolia, alla sua millenaria cultura e al suo territorio pressoché inesplorato, quello di domenica 10 febbraio alla Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio.
Alle 16 Alfredo Savino, fondatore  della cooperativa  “Sain Sanaa” per la diffusione della cultura e della storia mongola, racconterà della sua esperienza di vita ed esplorazione in questa terra e proietterà immagini dei diversi territori. Nel corso della conferenza illustrerà inoltre la situazione attuale  con lo sfruttamento delle enormi ricchezze delle risorse naturali e l’avvio di una transizione verso il “mondo moderno”.

Al termine della conferenza sarà proiettato il docu-film “La Principessa e l’aquila” (The Eagle Huntress), diretto da Otto Bell, presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2016 e successivamente presentato in molti altri festival cinematografici internazionali, tra cui il Toronto International Film Festival e il BFI London Film Festival; l’edizione italiana del film è stata presentata in anteprima al Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna nel 2017. Il film racconta la straordinaria storia vera di Aisholpan, una ragazzina di tredici anni che lotta per diventare la prima addestratrice di aquile, in un contesto culturale in cui l’addestramento delle aquile è un’arte millenaria tradizionalmente riservata ai soli maschi. Sotto la guida di suo padre, Aisholpan supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte fino a partecipare al Festival dell’Aquila Reale, l’evento annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.