Cerca nel quotidiano:

Condividi:

All’ex cinema Aurora riparte il Giardino Filosofico del prof. Giannini

Lunedì 3 Maggio 2021 — 16:09

Il giorno 9 maggio alle 19, all’ex Cinema Aurora, riparte il Giardino Filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini.

Domenica 9 maggio alle 19, all’ex Cinema Aurora, riparte il Giardino Filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Gli incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia, i primi incontri nel 2020 ebbero un grande successo di pubblico, poi il giardino è proseguitò in modalità online, ed ora finalmente si riparte in presenza .
Il professor Giannini, parlerà del pessimismo ottocentesco , presentando il pensiero di due monumenti della filosofia come Schopenhauer e Kierkegaard.
Con il primo autore ci si concentrerà sul tema della volontà di vivere e sul percorso per tentare di liberarsi dal dolore. Mentre attraverso il pensiero e gli aforismi di Kierkegaard si parlerà del tema del desidero e dell’angoscia provocata dall’inevitabilità della scelta.
Le chiusure dovute al Coronavirus hanno avuto tanti effetti negativi, ma sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano, la scommessa è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani, in un circolo per giovani, e veder interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali, il ritorno in presenza aiuterà il pubblico a discutere dei temi filosofici proposti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.