Cerca nel quotidiano:


All’ex cinema Aurora riparte il Giardino Filosofico del prof. Giannini

Il giorno 9 maggio alle 19, all’ex Cinema Aurora, riparte il Giardino Filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini.

Lunedì 3 Maggio 2021 — 16:09

Mediagallery

Domenica 9 maggio alle 19, all’ex Cinema Aurora, riparte il Giardino Filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Gli incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia, i primi incontri nel 2020 ebbero un grande successo di pubblico, poi il giardino è proseguitò in modalità online, ed ora finalmente si riparte in presenza .
Il professor Giannini, parlerà del pessimismo ottocentesco , presentando il pensiero di due monumenti della filosofia come Schopenhauer e Kierkegaard.
Con il primo autore ci si concentrerà sul tema della volontà di vivere e sul percorso per tentare di liberarsi dal dolore. Mentre attraverso il pensiero e gli aforismi di Kierkegaard si parlerà del tema del desidero e dell’angoscia provocata dall’inevitabilità della scelta.
Le chiusure dovute al Coronavirus hanno avuto tanti effetti negativi, ma sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano, la scommessa è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani, in un circolo per giovani, e veder interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali, il ritorno in presenza aiuterà il pubblico a discutere dei temi filosofici proposti.

Riproduzione riservata ©