Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aperitivo Editoriale in Fortezza Nuova

Mercoledì 25 Giugno 2025 — 11:45

La Fortezza Nuova si prepara ad accogliere un nuovo evento culturale che intreccia arte, editoria e riflessione contemporanea. Il 28 giugno, alle 18, nella suggestiva cornice della Sala del Forno, torna l’appuntamento con il Forno Project

La Fortezza Nuova si prepara ad accogliere un nuovo evento culturale che intreccia arte, editoria e riflessione contemporanea. Il 28 giugno, alle 18, nella suggestiva cornice della Sala del Forno, torna l’appuntamento con il Forno Project, una nuova iniziativa nata dalla sinergia tra la Fortezza Nuova e la Galleria Fidanda, che curerà e animerà lo spazio con un programma dedicato all’arte contemporanea e alla ricerca visiva.

Si partirà con un Aperitivo Editoriale, il primo di un ciclo di incontri dedicati all’editoria indipendente e alla fotografia d’autore, che debutta con HRTLND, il primo libro del fotografo danese Mads Holm (Copenaghen, 1990).

HRTLND è molto più di un libro fotografico: è un’indagine visiva lunga dieci anni, che attraversa l’Europa e il Nord America per restituire un ritratto spietato e poetico della nostra epoca. Proteste, infrastrutture militari, periferie urbane, tecnologie invasive: tutto si fonde in un paesaggio visivo carico di tensione, dove l’ordinario si fa inquietante, e la libertà si misura con i meccanismi del controllo e della sorveglianza. Le immagini di Holm ci conducono in uno spazio “iperreale”, dove ogni scena sembra appartenere tanto al presente quanto a una distopia prossima.

Il talk sarà moderato da Sara Bernhardt Poli, e rappresenterà un’occasione unica per riflettere, attraverso lo sguardo dell’autore, sulle trasformazioni sociali, politiche e ambientali del nostro tempo.

Holm, che si è formato alla Royal Academy of Arts dell’Aia, alla Glasgow School of Art e all’ICP di New York, ha esposto le sue opere in tutta Europa, e con HRTLND è stato finalista ai prestigiosi MACK First Book Award e Kassel Dummy Award.

Il volume è pubblicato da Disko Bay, casa editrice indipendente di Copenaghen, fondata nel 2018 e specializzata in libri fotografici contemporanei. Il suo approccio curato, sperimentale e attento alle questioni del presente ha reso Disko Bay uno dei nomi più interessanti dell’editoria fotografica europea.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.