Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Arte di Mare: pittura, scultura, foto e poesia per dar vita a qualcosa di unico

Lunedì 24 Giugno 2019 — 10:29

Giovedì 27 giugno alle 17 e fino alle 23 si accenderanno le luci per un evento davvero unico nel suo genere

Arte di Mare è il nuovo evento creato da Annalisa Gemmi di Arte Itinerante.  Una mostra di pittura e scultura che andrà in scena dal 27 e fino al 30 giugno al “Territorio Libero Bororo” un ambiente meraviglioso quanto sconosciuto a molti livornesi e dal quale ci si accede dalla scalinata del Circolo Ovosodo.

Arte di Mare, come ci spiega Annalisa, è una mostra voluta e ideata proprio per valorizzare il nostro mare, elemento prezioso e vitale per la nostra città.  La mostra vedrà la partecipazione di ben quindici artisti, tra i più importanti nel panorama livornese. Ci sarà Stefano Pilato con la sua collezione “pesce fresco”, che per l’occasione installerà anche delle opere illuminate, Isabella Staino che porterà due opere di due metri di altezza e che verranno inserite in una particolare “grotta” ai lati di un suggestivo pozzo settecentesco. Fabio Leonardi, porterà all’interno di Bororo alcune sculture raffiguranti Pinocchio e opere inerenti il mare, ci sarà anche Libertà, con la sua arte espressiva che viene realizzata su alluminio. Alessandro Luschi che con il suo inconfondibile stile esibirà alcune opere che lo caratterizzano e ancora, immancabile presenza di Floriana Gerosa che presenterà per l’occasione nuove opere in terracotta. Angelo Foschini e Lavinia Iacomelli, presenti con le loro opere raffiguranti delle palafitte. Assolutamente da vedere anche le inedite opere di Valentina Restivo, il suo tratto unico e distintivo caratterizzerà gran parte della mostra.
Graziano Busonero, un eccellente ritorno sulla scena con i suoi inconfondibili quadri vissuti e concreti. Eva Ciuti, meduse in movimento raffigurate su tela, un’emozione tutta in oro. Monica Urbani esporrà delle raffigurazioni femminili inserite in contesti giocosi e marini. Riccardo Lizio, una novità creativa che si alternerà, con i suoi inconfondibili colori, tra i vari pittori. Alessandra Talozzi, che per l’occasione presenterà una personale installazione definita “reindirizzamento” creazione fatta con un particolare tessuto che viene abitualmente utilizzato per i suoi unici cappelli. Cecco Ragni, artista indiscusso del panorama livornese che dopo tantissimi anni torna ad esporre le sue installazioni nella nostra città, la sua scultura in rame sarà visibile all’interno dello spazio concesso dal Presidente del circolo Pinocchio, un fondo immenso di storia nel quale Cecco Ragni farà “pulsare” la sua opera costruita da lui stesso notte e giorno prima della mostra. Infine, ma non per questo ultimo, l’immenso Marco Meini, proprietario di “Territorio Libero Bororo” e artista superbo, le sue opere Raku si affacceranno su tutto l’ambiente espositivo, una bellezza unica da ammirare tutta d’un fiato.  Saranno inoltre proiettate degli scatti fotografici realizzati da Giulia Brizzi, Andrea Dani, Giovanni LA Francesca, Giuseppe Liberati, Carlo Damari, Lorenzo Malevolti e Ilaria Manente.
Giovedì 27 giugno alle 17 e fino alle 23 si accenderanno le luci per un evento davvero unico nel suo genere. Appuntamenti in movimento anche con le poesie di Busonero Graziani dal libro Catrame e letture di mare a cura di Stefania D’Echabur. Inoltre Venerdì e Sabato entrerà in scena anche Mare di Vino offrendo a tutti i partecipanti una preziosa degustazione di vini e buffet. Da non perdere il live painting a quattro mani Venerdì alle ore 18.30 di Foschini/Iacomelli e altro live painting di Valentina Restivo che si esibirà Sabato 29 Giugno alle ore 18.30. Un ringraziamento a chi ha promosso tale evento, CCN Piazza XX Settembre e dintorni, Livorno nonstop, Teatro Il Grattacielo, AmodoTuo, Rinaldelli, Le Cicale Operose, ArtLab, Editrice il quadrifoglio e molti altri.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.