Assistere un malato di Alzheimer. Sabato 26 convegno organizzato dai Lions club a Palazzo Pancaldi
“Assistere un ammalato di Alzheimer. Aggiornamenti, servizi attuali e proposte” è il tema del convegno organizzato dal Lions Club Porto Mediceo in collaborazione con il Lions Club Livorno Host e con il Lions Club Satellite Livorno Meloria, che si terrà sabato 26 marzo 2022 nel Centro congressi ed eventi del Palazzo Pancaldi.
Saranno relatori le dottoresse Laura Adorni e Giovanna Bellini dell’Usl livornese, e due soci Lions del Veneto che parleranno delle loro esperienze: Giorgio Soffiantini, che dopo aver assistito la moglie malata si dedica a promuovere informazione e assistenza a chi deve affrontare la malattia di un familiare, e Sergio Rosato che supporta la parte legislativa, tanto da essere già stati ricevuti in audizione dal nostro Parlamento con il loro progetto Lions per l’Alzheimer.
Ecco il programma in dettaglio:
9:30 – Saluto delle Autorità
9:45 – Introduzione
dott. Roberto Duranti – Presidente L.C. Livorno Porto Mediceo
dott. Leonardo Giorgi – Presidente L.C. Livorno Host
10:00 – Le terapie possibili e nuovi farmaci
dott.ssa Giovanna Bellini – Responsabile della UOC di Neurologia
10:30 – I servizi sociosanitari nel territorio della zona del distretto livornese
dott.ssa Laura Adorni Pallini – Responsabile UF Servizi Sociali, Non autosufficienza e Disabilità
11:00 – Organizzazione sanitaria: proposte
dott. Giorgio Soffiantini – Familiare di un malato di Alzheimer – L.C. Badia Polesine Adige Po
11:30 – Sostegno ai caregivers
dott. Sergio Rosato – Esperto di politiche del lavoro e sociali – L.C. Treviso Host
12:00 – Discussione e chiusura del convegno
Il convegno è aperto a tutti: occorre essere muniti di green pass rafforzato e comunicare la propria adesione a [email protected] (L.C. Livorno Porto Mediceo) o [email protected] (L.C. Livorno Host).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.