Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Associazione Pro Liceo Classico, torna il concorso di poesia

Giovedì 27 Gennaio 2022 — 19:09

Questa volta il tema è stato agganciato alla situazione sociale e psicologica in cui si sono venuti a trovare tanti ragazzi nell’era della pandemia, infatti sarà: “Piccole libertà, grandi emozioni”

Torna il concorso di poesia che ha coinvolto dal 2016 centinaia di studenti delle scuole medie di primo grado di Livorno, Collesalvetti e Capraia e interrotto negli anni 2020-21 a causa della pandemia. Lo ha deliberato nella sua ultima riunione il consiglio direttivo dell’Associazione Pro Liceo Classico di Livorno, di concerto con la Direzione dell’ISIS Niccolini Palli, che trasmetteranno nei prossimi giorni il bando di gara alle direzioni delle Scuole medie e degli Istituti Comprensivi dell’area di interessamento. Si tratterà della quinta edizione e sono previsti premi in buoni acquisto libri anche scolastici ai primi cinque classificati e doni a coloro che occuperanno dalla sesta alla decima posizione.

Questa volta il tema è stato agganciato alla situazione sociale e psicologica in cui si sono venuti a trovare tanti ragazzi nell’era della pandemia, infatti sarà: “Piccole libertà, grandi emozioni”. E la sua motivazione è: “Le molteplici rinunce causate dalla pandemia ci fanno pensare con nostalgia all’emozione di un bacio o di un abbraccio, di una stretta di mano, e a tante piccole libertà: incontrarsi con gli amici, una competizione sportiva, che ora capiamo quanto fossero importanti. Nei vostri testi poetici vi proponiamo di esprimere liberamente le vostre emozioni, pensando a ciò a cui avete dovuto rinunciare e a quello che desiderate riconquistare.”

Nella medesima riunione il direttivo dell’associazione ha anche deciso di celebrare il 20° anniversario della sua costituzione, avvenuta il 1° marzo 2002, con una cerimonia alla quale saranno invitati oltre ai soci anche ex licei classici di grande notorietà, le autorità e la stampa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X