Banda Città di Livorno, la sede all’ex Gymnasium
Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi che ha rivolto anche un ringraziamento agli uffici “per essere riusciti a risolvere un problema che si trascinava da troppo tempo”
La delibera di Giunta prevede la concessione dei due locali per la durata di nove anni, rinnovabili su richiesta, e un abbattimento del canone del 100%, “considerata l’elevata rilevanza istituzionale e culturale delle attività svolte dall'associazione”
Individuata la sede per l’associazione Banda Città di Livorno. La Giunta comunale, infatti, ha assegnato all’Associazione due locali, facenti parte dell’edificio storico del complesso sportivo “Gino Mario Cini”, ex Gymnasium.
La delibera di Giunta prevede la concessione dei due locali per la durata di nove anni, rinnovabili su richiesta, e un abbattimento del canone del 100%, “considerata l’elevata rilevanza istituzionale e culturale delle attività svolte dall’associazione”.
Come recita l’articolo 18 dello statuto della “Banda Città di Livorno”, le cui modifiche sono state approvate dal Consiglio comunale nel luglio 2019, all’Amministrazione comunale spetta il compito di destinare una sede all’Associazione.
Nella mattinata di lunedì 18 gennaio, l’Associazione, che non ha fini di lucro e che è nata con lo scopo di promuovere e divulgare la musica a livello popolare, ha ricevuto le chiavi degli spazi destinati ad ospitarla. Come detto, si tratta di due ambienti posti al primo piano del complesso sportivo che si trova sul viale Carducci dove i membri potranno effettuare le prove oltre a svolgere corsi per insegnare a suonare gli strumenti musicali.
Con questo atto il Comune di Livorno, che insieme alla Provincia e all’istituto musicale Mascagni è socio di diritto dell’Associazione, pone così fine all’annosa questione che vedeva la Banda Città di Livorno priva di una propria sede.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi che ha rivolto anche un ringraziamento agli uffici “per essere riusciti a risolvere un problema che si trascinava da troppo tempo”.
Attualmente l’Associazione era ospite della Provincia di Livorno presso la Villa del Presidente, ex Mascagni, in via Marradi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.