Barontini, in Fortezza Nuova la prima del monologo di Crestacci
Monologo dell’attore Michele Crestacci su Ilio Dario Barontini, diretto da Alessandro Brucioni, in collaborazione con l’Associazione Ilio Dario Barontini e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Livorno, Teatro Goldoni e Hangar Creativi
Quest’anno la Coppa Ilio Dario Barontini sarà anticipata da una serata speciale per omaggiare l’eroe della Resistenza livornese, al quale nel 1966 la sezione “San Marco” del Partito Comunista Italiano dedicò la celebre gara remiera che tutt’oggi affascina i livornesi e non solo. Infatti, venerdì 13 giugno, il giorno prima della Coppa, la Fortezza Nuova ospiterà la prima di “Barontini”, un monologo dell’attore Michele Crestacci su Ilio Dario Barontini, diretto da Alessandro Brucioni, in collaborazione con l’Associazione Ilio Dario Barontini e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Livorno, Teatro Goldoni e Hangar Creativi. Grazie alla sinergia e allo sforzo dell’Associazione e alla disponibilità della Fortezza, che ha fornito lo spazio, sarà reso omaggio a un grande uomo che ha scritto la storia della nostra città e più in generale del paese.
Si tratta di una drammaturgia scritta da Michele Crestacci e Alessandro Brucioni, che ha curato anche le musiche originali, con la produzione targata Mo-WanTeatro. Il monologo inizierà alle 21.30 e sarà un momento importante per capire l’importanza del vissuto di questo grande rivoluzionario, riviverne le gesta e capire il valore profondo della gara remiera a lui intitolata, che non è solo un bell’appuntamento di sport cittadino ma fonda le sue radici nei valori di antifascismo, democrazia e libertà. Grazie all’impegno dell’Associazione Ilio Dario Barontini e alla collaborazione tra Fortezza Nuova e Comune di Livorno, il monologo di Crestacci sarà a ingresso libero e gratuito.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.