Cerca nel quotidiano:


Barresi in “La barba di Modigliani” alla casa natale di Modì

Emanuele Barresi interpreterà un monologo dedicato ad un episodio della vita di Giuseppe Emanuele Modigliani, fratello maggiore di Amedeo. Ingresso gratuito

Mercoledì 11 Dicembre 2019 — 16:27

Mediagallery

Sfida tra Giuseppe Emanuele Modigliani e Mussolini, giovedì 12 dicembre alle 18 alla casa natale di Amedeo Modigliani di via Roma, 38.
Nell’ambito del Festival Livorno Ebraica è previsto lo spettacolo “La barba di Modigliani” di e con Emanuele Barresi che interpreterà un monologo dedicato appunto ad un episodio della vita di Giuseppe Emanuele Modigliani, fratello maggiore di Amedeo. In particolare Barresi racconterà  di una sfida a duello tra G.E.Modigliani e Mussolini, un duello causato da un articolo di giornale dove Mussolini ironizzava sulla famosa barba mosaica dell’onorevole Modigliani. Un duello che avrebbe potuto cambiare il corso della storia, se Mussolini, all’ultimo momento, non avesse fatto un passo indietro dopo aver saputo che Giuseppe Emanuele era un abile schermitore che si allenava nei gloriosi circoli della scherma livornesi.

Al termine dello spettacolo uno spazio educational: saranno presentati ai numerosi docenti invitati i progetti didattici  a cura di Amaranta Service , promotrice dell’iniziativa, legati all’approfondimento della storia della Comunità ebraica di Livorno e ad Amedeo Modigliani. Si ricorda che il Festival Livorno Ebraica, edizione 2019 (www.festivallivornoebraica.it) è dedicato alla figura di Amedeo Modigliani in occasione del centenario della sua morte. Un giusto tributo ad un figlio della comunità ebraica livornese, sicuramente il più conosciuto al mondo.

L’iniziativa di giovedì 12 dicembre a casa Modigliani è ad ingresso gratuito.
Info: 320-88.87.044

Riproduzione riservata ©