Bellezza e fragilità delle grotte in mostra al Museo di Storia
Bellezza e fragilità, immagini rubate al buio, è il titolo della mostra fotografica che aprirà sabato 20 settembre al Museo di Storia naturale del Mediterraneo. L’esposizione, curata dalla Federazione Speleologica Toscana (FST) in collaborazione con il Museo e il patrocinio della Provincia, presenta una serie di scatti suggestivi di fotografia ipogea, capaci di raccontare il fascino nascosto del mondo sotterraneo e la sua delicata vulnerabilità. Un percorso visivo che accompagna il visitatore dentro le cavità naturali, tra concrezioni, ambienti carsici e atmosfere che solo la speleologia sa svelare. Attraverso processi lentissimi l’acqua ha prima scavato vuoti e poi ne ha rivestito le pareti trasformandosi in roccia dalle forme molteplici, bizzarre e meravigliose, che spesso sembrano sfidare le leggi della fisica. Il mondo delle grotte, dove il clima non cambia mai e il tempo sembra essersi fermato, è soltanto apparentemente isolato dal resto del Pianeta e la presenza dell’acqua rende questo ambiente estremamente vivo, con un importante ecosistema, costituito da habitat ad elevata biodiversità, per quanto limitata essenzialmente a microrganismi e piccoli invertebrati. La mostra non è solo un’occasione culturale, ma anche un invito alla riflessione sulla tutela del patrimonio ipogeo e sulla necessità di proteggere gli ecosistemi fragili che si celano sotto i nostri piedi. La mostra sarà visitabile fino al 16 novembre, negli orari di apertura del museo: dal lunedì al sabato ore 9-13; martedì, giovedì, sabato ore 15-18. Ingresso gratuito.
Per informazioni: tel. 0586.266711 oppure scrivere a [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.